© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ridere Per Bruciare Le Calorie

Ridere Per Bruciare Le Calorie

La chiamano “terapia della risata” ed è destinata a diventare un vero e proprio trend.
Negli States questa tecnica conta già diverse centinaia di seguaci convinti, che una bella risata, metta al riparo da infarti, depressione, malanni e dai fastidiosi chili di troppo.
Ridere il più possibile, infatti, fa bene all’umore, migliora la nostra salute e ci permette di bruciare le calorie indesiderate.

ECCO COME FUNZIONA

I benefici della risata sono stati a lungo studiati, ma nessuno, fino a poco tempo fa, ha parlato mai dell’incidenza della risata sul metabolismo.
Quando si ride, sembra che il corpo entri in modalità “allenamento”: la frequenza cardiaca inizia a salire, il flusso sanguigno migliora notevolmente ed il sistema immunitario ne esce rafforzato; alcuni ricercatori dicono che un minuto di risate equivale a dieci minuti di camminata veloce.
Altri, invece, si spingono oltre affermando che la terapia della risata riesce ad abbassare (di poco) i livelli di zucchero nel sangue.

COME INIZIARE LA TERAPIA

Iniziare la terapia della risata, non è semplice, come si crede. La difficoltà, infatti, risiede nel dar vita alla prima risata che poi trascinerà le altre, con effetto valanga.
A questo proposito si possono guardare film comici oppure ripercorrere un ricordo che abbiamo trovato davvero divertente.
Per potenziare l’effetto di questa bizzarra terapia, è importante associarle dell’attività fisica. Ad esempio, potremmo camminare in lungo e in largo per la casa, fare jogging all’aria aperta o eseguire qualche elementare esercizio di stretching.

QUANTO E’ NECESSARIO RIDERE?

La dieta della risata ha molti vantaggi. Per quanto riguarda il numero di calorie bruciate ridendo, non dobbiamo aspettarci grossi risultati: in media, è possibile bruciare solo 50 calorie (circa ¼ dell’apporto calorico giornaliero) per 10 o 15 minuti di risate. È possibile, ovviamente, fare delle pause tra una risata ed un’altra, per poi riprendere fiato.
Oltre alle poche calorie bruciate per ogni sessione di risata, la terapia incide direttamente sull’umore e ci spinge ad essere positivi ed a pensare la vita con ottimismo. Questo aspetto è molto importante visto che molte persone alle prese con una serrata dieta dimagrante tendono a buttarsi giù ed a reagire in malo modo.
L’errore più grande è di credere che la terapia del sorriso costituisca una cura miracolosa e definitiva per corpo e psiche. La vera soluzione per la salute e la felicità passa attraverso la giusta combinazione di alimentazione sana ed equilibrata, esercizio fisico costante ed una buona dose di risate giornaliere.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.