© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Come Affrontare Depressione e Ansia Durante La Gravidanza

Come Affrontare Depressione e Ansia Durante La Gravidanza

L’ansia e la depressione durante la gravidanza, sono un problema molto comune.
Si tratta di sintomi abbastanza diffusi che rischiano di compromettere la serenità di una delle fasi più emozionanti per la vita di una donna.

Un recente studio, pubblicato su The Scientific World Journal, ha rilevato che il 70 % delle donne incinte è ansiosa e / o depressa. Inoltre, diverse ricerche dimostrano che i problemi legati all’umore sono più diffusi durante la gravidanza piuttosto che durante il periodo post-partum.

Le donne più a rischio depressione, sono quelle che hanno una certa familiarità con il problema (hanno avuto casi simili in famiglia) o hanno lottato contro la depressione, in passato.
La notizia che però dovrebbe rincuorare tutte le future mamme è che ci sono ottimi ed efficaci modi per gestire i sintomi di ansia e depressione.

YOGA

Praticare yoga prenatale può aiutare ad alleviare dolori ed a calmare la mente. Un recente studio dell’Università del Michigan ha riscontrato che le donne incinte che hanno partecipato ad un programma di yoga di 10 settimane hanno registrato una riduzione significativa dei sintomi depressivi.

IL RIPOSO

Riposare sette-otto ore ogni notte aiuta l’umore delle donne in gravidanza. Per favorire il sonno, provate a fare un bagno caldo con candele ed olii essenziali, leggete un libro e meditate.

ESERCIZIO FISICO

Un recente studio pubblicato sulla rivista Psychology & Health, dichiara le donne che praticano attività fisica per 30 minuti, quattro volte alla settimana, riducono notevolmente i sintomi della depressione, dell’ ansia e della stanchezza rispetto a quelle che sono meno attive.

NON ISOLARTI

Se ti senti triste, instabile ed emotivamente affranta durante la gravidanza evita a tutti i costi di rinchiuderti dentro casa. Al contrario, proponi al tuo partner diverse attività da condividere.
Molte donne, ad esempio, tendono a fraternizzare tra loro visto che condividono la stessa esperienza di gravidanza. Questo costituisce un ottimo sistema per uscire dal proprio guscio di solitudine e sentirsi più comprese.

RIVOLGITI AD UNO SPECIALISTA

Se i sintomi della depressione iniziano ad interferire con la vostra vita, ad incidere sul vostro appetito, sulla capacità di concentrazione, è il caso di rivolgersi ad un terapeuta.

FARMACI? CON MODERAZIONE

Se eri solita assumere farmaci contro la depressione e l’ansia prima della gravidanza, è importante rivolgersi ad uno specialista per interrompere la cura durante la gestazione.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Affrontare Depressione e Ansia Durante La Gravidanza
3.33 (66.67%) 6 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Affrontare Depressione e Ansia Durante La Gravidanza
3.33 (66.67%) 6 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

La salute online: auto-diagnosi e auto-aiuto possono far più male che bene

La salute online: auto-diagnosi e auto-aiuto possono far più male che bene

Internet ci ha reso un po’ tutti degli ‘esperti e professionisti della salute‘. Ovviamente un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...