© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Cancro Alla Pelle: Segni e Sintomi Che Non Vanno Ignorati

Cancro Alla Pelle: Segni e Sintomi Che Non Vanno Ignorati

Se preso in tempo, il cancro alla pelle si può curare, ma a volte lascia sfregi, disabilità o provoca la morte, se non diagnosticato o non curato. Per questo motivo, è fondamentale conoscere i segni di cancro alla pelle e rivolgersi a un medico, se si hanno dei sospetti. Secondo la Mayo Clinic, il cancro alla pelle si sviluppa più comunemente nelle zone del corpo esposte al sole e può colpire persone di ogni età e tonalità della carnagione. Inoltre si può sviluppare rapidamente o gradualmente nel tempo ed è importante segnalare sempre a un medico segni di cancro alla pelle.

Segnali di avvertimento di carcinoma basocellulare:

il National Institutes of Health afferma che il carcinoma basocellulare è il tipo di cancro alla pelle più comune, infatti rappresenta il 90% dei casi di cancro alla pelle negli Stati uniti. È più curabile ed ha meno probabilità di espandersi rispetto agli altri tipi di cancro alla pelle. Inoltre, può causare notevoli danni ai tessuti circostanti, dato che le cellule vicine sono invase dal cancro. I segnali di avvertimento del carcinoma basocellulare possono essere difficili da individuare, perché le modifiche sono minime e il cancro può apparire come normali macchie o nei. Tipicamente si presenta anche come una protuberanza cerea o perlata su viso, collo, orecchie, petto o schiena e può essere color carne o marrone chiaro. Il carcinoma basocellulare superficiale è in genere piatto e somiglia a una cicatrice. Cresce molto lentamente e, per diventare evidente, a volte impiega mesi o anni. Tutto ciò rende più difficile l’individuazione e quindi si ha un ritardo nella diagnosi.

Segnali di avvertimento del carcinoma squamocellulare:

gli uomini vengono colpiti più spesso rispetto alle donne dal carcinoma a cellule squamose; inoltre il rischio di sviluppare questo tipo di cancro è notevolmente aumentato da una storia di esposizione cronica al sole. L’individuazione precoce del carcinoma è fondamentale per prevenire la diffusione del cancro. È indispensabile quindi saper riconoscere i segnali di avvertimento per cominciare a trattarlo rapidamente.

P U B B L I C I T A'

Il carcinoma squamocellulare può svilupparsi come un nodulo rosso e compatto sulle mani, braccia, viso, orecchie, collo o labbra. Questo tipo di cancro alla pelle può inoltre apparire piatto, squamoso e con crosta. Anche se di solito il carcinoma a cellule squamose non è fatale, se non trattato, può lasciare sfregi sulla pelle. I segnali di avvertimento non dovrebbero mai essere ignorati.

Segnali di avvertimento del melanoma maligno:

il melanoma maligno è una forma potenzialmente mortale di cancro della pelle che può svilupparsi ovunque nel corpo. Se non trattato, il melanoma può espandersi agli organi interni, causando malattie gravi o morte. Comunemente, il melanoma si sviluppa in un neo esistente, per questo motivo l’immagine dei nei con cancro alla pelle è frequentemente associata al melanoma. A volte, inoltre, questo tipo di cancro si sviluppa in una zona di pelle normale.

Chi ha notato segnali di avvertimento del cancro alla pelle o chi ha fattori di rischio per il melanoma deve eseguire un auto-controllo ogni mese per verificare se ci sono segnali che fanno pensare al cancro. Il melanoma maligno si sviluppa di solito nelle zone del corpo frequentemente esposte al sole, come la testa ,collo, braccia, gambe o tronco. I segnali di avvertimento del melanoma includono cambiamenti nel colore o nella dimensione di un neo esistente, macchie dai bordi irregolari e che sono più grandi di una gomma su una matita, nei o altre imperfezioni che provocano prurito o sanguinamento, comparsa di protuberanze lucide e a forma di cupola sul corpo, e lo sviluppo di lesioni sulle mucose, sulle piante dei piedi o nei palmi delle mani.

Se sei preoccupato per eventuali macchie o nei che ti sono apparsi sul corpo, dovresti prendere un appuntamento al più presto possibile con un dermatologo. È probabile che per fare una diagnosi, il medico procederà ad una biopsia della zona sospetta. I nei con cancro della pelle sono spesso difficili da distinguere dai nei benigni ma, scattando annualmente foto dei nei esistenti, avrai delle immagini che ti potranno aiutare a rilevare eventuali cambiamenti. Saper riconoscere i segnali di avvertimento del cancro alla pelle è il primo e più importante passo per la prevenzione e il trattamento.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.