© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Borsite: Guida

Borsite: Guida

Cos’è la borsite?

Con il termine “borsite” si intende l’infiammazione o l’irritazione della borsa di un’articolazione. La borsa è un sacco contenente liquido lubrificante che si trova tra i tessuti, ossa, muscoli, tendini o la pelle e serve a ridurre lo sfregamento, l’attrito e l’irritazione.

Da cosa è causata la borsite?

Spesso la borsite è causata da un impatto minore e ripetitivo sulla zona interessata o da una lesione improvvisa più seria. L’età gioca un ruolo importante, dal momento che con l’avanzare degli anni i tendini diventano meno elastici, sopportano meno la tensione e si strappano più facilmente.

Le lesioni alle articolazioni possono far aumentare il rischio di borsite. Attività ad alto rischio possono essere il giardinaggio, ciclismo, tennis, sci, golf, ecc. Posture scorrette o aria condizionata anche possono essere causa di borsite, così come l’infiammazione provocata da altri disturbi, come l’artrite reumatoide, la gotta, disturbi della tiroide, diabete, ecc.

La borsite è più comune negli adulti, specialmente in quelli dai 40 anni in su.

Quali parti del corpo possono essere colpite da borsite?

• Gomiti;

• spalle;

• anche;

• ginocchia;

• tendine di Achille.

Quali sono i sintomi della borsite?

Il sintomo più comune è il dolore che può presentarsi gradualmente o improvvisamente. Può essere intenso, soprattutto se sono presenti depositi di calcio.

Come prevenire la borsite?

Se hai intenzione di cominciare a fare attività fisica, è meglio seguire un programma in modo graduale. Ad ogni modo, se avverti un dolore insolito, sospendi l’esercizio.

Come trattare la borsite?

La borsite può essere trattata in vari modi:

– evitando attività che aggravano il problema;

– lasciando a riposo la zona con borsite;

– prendendo farmaci antinfiammatori.

Se in una settimana la situazione non migliora, consulta un medico. Questi può prescriverti corticosteroidi che riducono rapidamente infiammazione e dolore. Possono essere utili anche esercizi fisici specifici, mentre solo raramente è necessaria la chirurgia. Si ricorre ad un intervento solo quando la borsite non risponde positivamente ad altri tipi di trattamento.

Avvertenze

Consulta il medico se hai:

febbre che supera i 39º – un’infezione è una possibilità;

• gonfiore, arrossamento, lividi e calore;

malessere generale e dolore in varie zone del corpo;

• incapacità di muovere la zona interessata.

Questi possono essere i sintomi di un altro problema che merita un’attenzione immediata.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...