© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire Velocemente: Come Farlo In Modo Sicuro

Dimagrire Velocemente: Come Farlo In Modo Sicuro

Se stai cercando di perdere peso, sicuramente ti piacerebbe notare velocemente i risultati. È meglio però evitare di seguire diete troppo entusiasmanti e affidarsi a opzioni più sane e dai risultati più duraturi.

Secondo la nutrizionista Katherine Tallmadge, si può perdere poco più di un chilo a settimana con una dieta sana e tanti esercizi svolti in casa.

Se per una settimana bruci 500 calorie in più rispetto a quelle che consumi ogni giorno, puoi ridurre il tuo peso di circa un chilo. Se vuoi perdere peso in modo più rapido, allora avrai bisogno di mangiare meno e fare più attività fisica. È necessario però non tagliare drasticamente le calorie ingerite, in quanto potrebbe essere pericoloso per la salute.

“Si possono perdere svariati chili anche riducendo il consumo di sale e amidi. Si tratta però di perdita di liquidi e non di grassi”, spiega Michael Dansinger, nutrizionista e esperto in perdita di peso.

P U B B L I C I T A'

Diete consigliate per una rapida perdita di peso

Dansinger consiglia di seguire una dieta che contiene al minimo amidi, zuccheri aggiunti e grassi animali provenienti da carne e latticini. Per perdere peso velocemente suggerisce di preferire frutta, verdura, albumi d’uovo, prodotti a base di soia, petto di pollo senza pelle, pesce, crostacei, latticini magri e carne magra.

Alba Jackson Blatner, autrice di The Flexitarian Diet, suggerisce inoltre di:

• Consumare verdure per aumentare il senso di sazietà;
• bere molta acqua;
• non mangiare fuori casa;
• mantenersi occupati (non si può mangiare per noia);
• disporre l’intero pasto in un unico piatto e mangiare seduti a tavola;
• non saltare i pasti;
• scrivere ogni giorno ciò che si mangia su un quaderno.

A proposito di quest’ultimo consiglio, Bonnie Taub Dix, autore di Read it before you eat it, afferma che il solo fatto di scrivere ciò che si mangia rende più responsabili e che si tratta di uno strumento molto efficace per la perdita di peso.

Un altro metodo utile è annotare la sensazione che si avvertiva prima di mangiare un alimento. Eri triste, arrabbiato, annoiato? Ci concentriamo così tanto sugli alimenti e le calorie che ci dimentichiamo che le nostre emozioni sono una parte fondamentale delle nostre abitudini alimentari.

Se ti accorgi di sfogare i tuoi sentimenti sul cibo, puoi provare a parlarne con un esperto per trovare altre soluzioni alla gestione dei tuoi sentimenti.

Esercizi per una rapida perdita di peso

Secondo uno studio per perdere peso occorre svolgere attività fisica moderata per almeno un’ora al giorno.

“Con gli esercizi cardio si bruciano più calorie e quindi sono gli ideali per perdere peso velocemente, ma poi è necessario allenarsi un paio di ore a settimana con esercizi per la forza”, afferma Dansinger.

Se non stai facendo sport in questo periodo, soffri di una patologia cronica o hai molti chili da smaltire, è opportuno parlare con un medico prima di cominciare l’attività fisica.

Non esagerare con l’allenamento al fine di evitare spiacevoli lesioni.

“Stai lontano da diete troppo entusiasmanti. Se sono troppo belle per essere vere, probabilmente non lo sono. Evita inoltre di assumere compresse per la disintossicazione, lassativi e tutto ciò che presumibilmente ti farà perdere più di un chilo a settimana”. Blatner sconsiglia anche il digiuno e precisa che consumare meno di 1100 – 1200 calorie al giorno può essere controproducente, perché sono necessari muscoli forti per potersi allenare in modo efficace.

Dansinger aggiunge che quando si consumano poche calorie, si perdono i muscoli, il metabolismo diventa più lento e viene intaccata anche l’intensità e la durata dell’esercizio fisico.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.