© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » LA LAVANDA: PROPRIETA’ MEDICINALI ED USI

LA LAVANDA: PROPRIETA’ MEDICINALI ED USI

Sandra Ianculescu – La lavanda per centinaia di anni è stata usata come rimedio naturale per curare diversi sintomi.
Ad oggi la voglia di rifugiarsi nella medicina alternativa, quella che si distacca dalle logiche di profitto dell’industria farmaceutica, è in continuo aumento. Ma fino a che punto la medicina tradizionale può competere con un farmaco brevettato in laboratorio?

Io non sarei molto scettica e ricorderei che una pillola di antidiarroico è efficace ne più ne meno come un bicchiere semplice semplice di limone.

Una delle piante più famose per le proprie virtù terapeutiche è proprio la lavanda.
Certamente coloro che la conoscono, e la utilizzano da tempo, cadono in un sogno rilassante a occhi aperti tutte le volte che la usano – la mente corre sempre agli immensi campi viola del sud della Francia, in Provenza.

P U B B L I C I T A'

I benefici della lavanda sono stati scoperti secoli fa e ci sono 40 tipi di piante della famiglia Lavandula, utili nella lotta contro l’insonnia (rallentano gli impulsi nervosi e attenuano la pressione sanguigna), contro il mal di testa e per lenire i dolori addominali.
Ma è l’inizio del 20esimo secolo a costituire un punto di svolta per il successo del mercato erboristico della lavanda: un chimico del paese dei campi viola, Rene-Maurice Gattefosse è stato quello che guarì una sua ustione con olio di lavanda, dopo un incidente in laboratorio. E più tardi, durante la Prima Guerra Mondiale, il chirurgo, sempre francese, Jean Valnet ha dovuto trovare delle soluzioni di fronte a una carenza di farmaci. Così ha trattato le ustioni e ha alleviato il dolore con la lavanda.

Ecco alcuni buoni motivi per avere sempre in casa l’olio di lavanda.

Lavanda ed i vantaggi commisurati alla bellezza

5 minuti di esposizione al profumo di lavanda riducono la secrezione del cortisolo, l’ormone dello stress, responsabile delle infiammazioni nel corpo e quindi una delle cause dell’invecchiamento precoce. Inoltre, sembra che stimoli l’attività degli antiossidanti, sostanze per il ringiovanimento e la libido.
L’applicazione sulla pelle di olio di lavanda potrebbe alleviare le problematiche dovute ad una incauta esposizione ai raggi UVA e UVB.

Oggi, la lavanda è una pianta che ha superato le sue origini mediterranee e cresce non solo in Europa, ma anche in USA e Australia.
Non ci sono difficoltà a reperirla in tutte le parti del mondo civilizzato.

La sua arma segreta in termini chimici si chiama linalolo che è in grado di ripristinare a livelli normali i principali componenti del sistema immunitario, aumentati pericolosamente da una “vita tirata” tutti i giorni e piena zeppa di stress. L’elenco dei benefici non si ferma qui, perché gli esperti consigliano l’olio essenziale di lavanda per curare l’emicrania, la depressione, l’ansia, l’eczema, l’acne, la perdita di capelli, i dolori muscolari, l’ipertensione, le infezioni fungine, la lotta contro gli attacchi degli insetti, ecc.

Nel libro “Farmacia verde”, James A. Duke parla dei benefici della lavanda come coadiuvante nel trattamento delle vaginiti, con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale nell’acqua del bagno, solo durante la terapia farmacologica.

Gli usi della lavanda sono molteplici. Tuttavia, la consulenza specialistica è di vitale importanza quando le terapie naturali superano il confine della prevenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.