© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Yogurt di Latte Crudo: Come Prepararlo e Conservarlo

Yogurt di Latte Crudo: Come Prepararlo e Conservarlo

Esistono molti modi per preparare lo yogurt di latte crudo. È un po’ diverso da quello pastorizzato, perché non bisogna riscaldare il latte troppo, altrimenti si uccideranno tutti i meravigliosi piccoli enzimi e probiotici contenuti.

Ecco una semplice versione della ricetta per lo yogurt di latte crudo che potrete preparare a casa vostra:

1. In una pentola, mettere quattro vasetti da yogurt. Riempire i vasetti con il latte crudo.
2. Riempire la pentola con acqua calda (circa a metà dell’altezza dei vasetti) e iniziare dolcemente a riscaldare, ad una bassa/media temperatura.
3. Mantenere una stretta vigilanza sulla pentola. È possibile verificare la temperatura dell’acqua con un dito, o sentire l’esterno dei vasetti per misurare il calore. La temperatura ideale per la preparazione dello yogurt è fra 36 e 40 gradi, tutto sommato piacevolmente tiepida. Testare il latte con il dito può non essere l’opzione più sterile, ma se non avete altro modo…
4. Quando il latte è abbastanza caldo, prendete da 1 a 4 cucchiai da tavola di yogurt di buona qualità, senza additivi e intero: mescolate bene per amalgamare le colture.

P U B B L I C I T A'

Ora è necessario mantenere il vostro yogurt di latte crudo caldo per 6-24 ore.
Ecco come fare:

1. Posizionare i vasetti in un secchio pieno d’acqua molto calda. Chiudere ermeticamente e coprire con coperte o asciugamani per l’isolamento. In questo modo il contenitore rimane alla temperatura adeguata per diverse ore almeno, molto più a lungo se la vostra casa è esposta a sud. Se la vostra casa è fredda, oppure è inverno, aggiungete un paio di tazze di acqua bollente ogni poche ore per mantenere il calore sufficiente per le colture. Per vedere se lo yogurt è caldo, immergete nuovamente il vostro dito nel barattolo (ma è meglio usare un termometro).
2. Lo yogurt è di solito pronto dopo circa 6 ore. Tuttavia, se si tiene in caldo più a lungo è possibile eliminare più lattosio e caseina, aumentando i probiotici. Si può aspettare anche 12 ore, a seconda della preferenza.

Naturalmente, ci sono molti altri modi per mantenere lo yogurt caldo, come in forno, in una pentola di coccio, o anche in una macchina apposita! Basta ricordare che deve restare tra 36 e 40 gradi a coltura: troppo freddo significa che le colture non attecchiranno, troppo caldo significa che le colture moriranno completamente.

Dopo che il vostro yogurt sarà pronto, mettetelo in frigo per 5-6 ore a rassodare. La consistenza è più sottile dello yogurt commerciale e la texture può essere leggermente diversa da quella a cui siete abituati, ma il gusto sarà molto familiare. Ricordatevi di salvare un paio di cucchiai del vostro yogurt di latte crudo da utilizzare come coltura la prossima volta! In questo modo non c’è bisogno di continuare a comprare lo yogurt. Il consiglio è di produrne un “lotto” almeno ogni 7 giorni per mantenere le vostre colture attive. Naturalmente, è anche possibile acquistare colture di yogurt in polvere, se si preferisce.

Questo yogurt ha un sapore straordinario con stevia e vaniglia, ma si può anche addolcire con zucchero non raffinato come lo zucchero di palma o sciroppo d’acero puro. E, naturalmente, come tutti gli yogurt, si può guarnire con frutta e noci.

Un valore aggiunto: questo yogurt è piuttosto economico!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.