© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Comfort Food: 10 Ricette Sane

Comfort Food: 10 Ricette Sane

Triste ma vero: il comfort food tende ad essere malsano. I piatti sono di solito burrosi, cremosi, fritti o comunque ad alto contenuto calorico, ad alto contenuto di sodio e ad alto contenuto di grassi. Ma se abbiamo avuto una brutta giornata al lavoro, questi cibi ci tentano moltissimo e non possiamo farne a meno. Ecco la buona notizia: eliminando qualche grasso qui e aggiungendo un po’ di fibra di lì, si possono effettivamente trasformare questi cibi in piatti sani.

Ecco 10 metodi semplici per rendere il vostro comfort food più adatto alle esigenze della vostra dieta.

1. Provate a variare il tipo di carne

Per le lasagne, gli hamburger e gli stufati, provate carni rosse alternative al solito manzo. La Dr.ssa Karen Langston, nutrizionista e consulente nutrizionale suggerisce alcune carni per questo motivo: “Bisonti e altri animali simili si alimentano con erba e sono ruspanti, quindi il contenuto di nutrienti delle loro carni è superiore a quello della normale carne macinata”, spiega l’esperta. “Inoltre avrete più proteine ​​e sostanze nutritive con meno calorie e meno grassi”.

2. Alleggerite il vostro polpettone

“La prossima volta che avrete voglia di polpette o polpettone, provate a utilizzare l’avena al posto del pangrattato e del petto di tacchino allevato a terra invece della carne macinata” suggerisce la Dr.ssa Ambra Wilson, consulente nutrizionale. L’avena aggiunge fibre e cereali integrali senza diminuire la bontà, mentre il tacchino allevato a terra riduce i grassi saturi della ricetta”.

P U B B L I C I T A'

3. Preparate la salsa a base di panna, senza panna

Se avete voglia di pasta con una salsa a base di panna, sostituitela con del latte scremato, suggerisce la cuoca Janet Zappala, autrice di vari libri di ricette celebri negli Stati Uniti. “Senza grassi, il latte funziona splendidamente e ha un ricco sapore delizioso, ma contiene meno calorie e la metà del grasso” conferma l’esperta.

4. Dite no al grasso nel vostro panino

Desiderate ardentemente un panino con insalata di tonno? “Non usate la maionese e optate per dello yogurt bianco magro: è sempre possibile aggiungere sapore con erbe e spezie” suggerisce il Dr. Sass Moulavi, medico dietista. È possibile ridurre ulteriormente il grasso con l’acquisto di tonno in scatola conservato al naturale, piuttosto che in olio d’oliva.

5. Rendete più magra la vostra pasta al formaggio

“Usate pasta di grano intero o integrale e preferite un condimento a base di formaggi a basso contenuto di grassi, come la ricotta light” suggerisce l’esperta in salute Laura Dalch. “Per integrare al vostro pasto una delle porzioni di verdure raccomandate nella giornata, aggiungete broccoli o spinaci”, sottolinea la Dalch.

6. Preparate un burrito più sano

La cuoca Helen Racanelli suggerisce di preparare, al posto dei soliti burritos al formaggio, questa versione a basso contenuto di grassi. “Prendete una tortilla e riscaldatela in una padella con un velo appena di olio spray da cucina, poi cospargetela con un paio di cucchiai di fagioli in scatola e grattugiateci sopra un po’ di formaggio. Quando tutto è sciolto, aggiungete della salsa piccante, che aggiunge un tocco più soddisfacente al sapore”. Il nostro consiglio? Servite il burrito con una insalata, per un pasto veramente completo.

7. Non dite addio al pollo fritto

“Friggere il pollo è dieteticamente discutibile”, ci spiega la Dr.ssa Alysa Bajenaru, dietista. “Invece di friggerlo, impanate il vostro pollo e cuocetelo al forno”. Il nostro consiglio? Servitelo con un contorno di patata dolce cotta al vapore e fagiolini verdi freschi, invece del purè di patate e dei fagiolini in scatola.

8. Per un purè di patate più sano

Per rendere il vostro purè di patate più sano, provate a sostituire il burro con del brodo vegetale o brodo di pollo. E, dal momento che parte del gusto lo dà il suo aspetto ricco e cremoso, scegliete delle patate a pasta gialla. “Il segreto è ingannare l’occhio per portarlo a pensare che siano abbastanza burrose, in modo da poter ridurre la quantità di burro o margarina” suggerisce la dietista, Dr.ssa Jill Nussinow.

9. Provate gli spaghetti giapponesi

“Scambiate gli spaghetti con delle tagliatelle shirataki: hanno 0 calorie e meno di 1 grammo di carboidrati per porzione, che le rende un ottimo sostituto”, spiegala Dr.ssa Julie Mancuso, nutrizionista. Le trovate nei supermercati più forniti ma anche nel mercato alimentare asiatico locale.

10. Le uova ripiene possono essere leggere e gustose

“Le uova ripiene sono ricche di grassi e ingredienti dannosi per la dieta”, conferma l’esperta nutrizionista Dr.ssa Judy Weitzman. “Tipicamente, fanno circa 70 calorie per mezzo uovo”. L’albume dell’uovo, invece ossia la sua parte bianca, ricca di proteine, ha solo 17 calorie: eliminate il tuorlo e riempite ogni metà con un cucchiaio di hummus” suggerisce la Weitzman. “Ha la stessa consistenza, un sapore delizioso ed è incredibilmente leggero, con sole 42 calorie”.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.