© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Come Preparare Uno Shampoo Naturale

Come Preparare Uno Shampoo Naturale

Esistono alternative naturali alla maggior parte dei nostri prodotti per la casa, ma preparare uno shampoo è di gran lunga il procedimento più difficile. C’è chi ha provato il metodo “no-poo”, che dà grandi risultati per alcuni, ma non funziona su tutti: se avete i capelli grossi e non particolarmente oleosi, questo metodo può essere utile, ma non è da usare se avete i capelli fini o sui bambini. C’è chi si trova bene con il sapone, ma ad alcuni lascia dei grovigli: la nostra idea parte da uno shampoo naturale al latte di cocco e non lascia i capelli arruffati, grassi o entrambi; funziona su capelli dei bambini ed è una ricetta molto semplice.

Ricetta per lo shampoo naturale

1. 1/4 di tazza di latte di cocco naturale, non in scatola
2. 1/3 di tazza di sapone liquido naturale
3. 1/2 di un cucchiaino di olio di vitamina E (facoltativo)
4. 20 gocce di oli essenziali a scelta (potete usare menta piperita, lavanda, rosmarino e arancio o una combinazione dei vostri preferiti)
5. Per i capelli secchi: aggiungere 1/2 cucchiaino di oliva o olio di mandorle (facoltativo)

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti in una vecchia bottiglia di shampoo o un’altra di qualsiasi tipo (dispenser di sapone e anche i distributori di schiumogeni funzionano bene. Se si utilizza un erogatore schiumogeno, aggiungere 1/4 tazza di acqua distillata).
Agitare bene per amalgamare.
Conservare per un mese al massimo.
Agitare ogni volta prima dell’uso.
Utilizzarne circa un cucchiaino ad ogni shampoo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Lifting Fai Da Te In 3 Fasi

Lifting Viso Fai Da Te In 3 Fasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *