© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » VITAMINA C: PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE?

VITAMINA C: PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE?

Sin da quando siamo bambine ci sentiamo ripetere dalle nostre mamme e dalle nostre nonne di mangiare molte Arance perché sono ricche di Vitamina C. Questa vitamina fa bene alla salute ma ci aiuta anche a proteggere il corpo da inestetismi e malattie. Si tratta, infatti, di un nutriente essenziale per restare giovani più a lungo, per mantenerci in buona salute e per essere sempre bellissime. A cosa è dovuto questo effetto quasi miracoloso? Scopriamolo insieme.

Virtù e benefici della Vitamina C

La Vitamina C non è contenuta in grandi quantità solo nella Arance, ma anche negli altri frutti e negli ortaggi di colore rosso, arancione e giallo, nonché in molte verdure a foglia, come l’insalata, le cime di rapa e gli spinaci.

Il problema della Vitamina C è che, essendo idrosolubile, viene espulsa facilmente dall’organismo. Per tale ragione è importantissimo integrare la dieta con molte fonti di Vitamina C ed assumerne grandi quantità durante l’arco di tutta la giornata.

La Vitamina C è un potente antiossidante, che aiuta il corpo a contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, che distruggono il collagene e favoriscono la comparsa delle rughe. Un elisir di giovinezza naturale e privo di controindicazioni!

In aggiunta a ciò, la Vitamina C ci consente di avere una pelle bella, luminosa ed in salute. Ha, infatti, un eccezionale valore nutritivo per i tessuti, proteggendo allo stesso tempo la pelle dagli attacchi degli agenti esterni (come le radiazioni solari o l’inquinamento cittadino).

La Vitamina C è, poi, essenziale per l’assorbimento del Ferro e di tanti altri nutrienti che fanno bene all’organismo. Gli sportivi ed i vegetariani devono prestare la massima attenzione all’assunzione di adeguate quantità di Vitamina C, per non rischiare carenze e deficit.

Sfruttare la Vitamina C per avere una pelle bella e giovane

Oltre ad assumere la Vitamina C attraverso la dieta, possiamo sfruttare le sue virtù utilizzando prodotti di bellezza e cosmetici arricchiti con tale sostanza. Esistono, per esempio, delle creme e delle lozioni arricchite con la Vitamina C che sostengono la pelle ed i capelli nei momenti di maggiore bisogno, come l’estate (ma non solo).

Le creme alla Vitamina C proteggono la pelle dai raggi Uva e UVb, ne migliorano l’elasticità, combattono i radicali liberi, nutrono a fondo i tessuti e arrestano (o, almeno, rallentano) la comparsa di inestetismi e di processi infiammatori a livello cutaneo.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...