© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Tutti Gli Effetti Dell’Alcol Sul Nostro Metabolismo

Tutti Gli Effetti Dell’Alcol Sul Nostro Metabolismo

Bere alcol o non bere? Ma soprattutto quanto bere? Questo è il dubbio amletico che attanaglia molte persone.

Molto spesso, la gente beve alcol senza pensare minimamente alle conseguenze negative sulla propria salute.

Bere alcol, in generale non fa bene al nostro corpo, anche se il suo consumo è occasionale ed in piccole quantità.

A risentire della cattiva influenza dell’alcol sono soprattutto gli organi come il fegato, i polmoni, i reni ed il cuore ma soprattutto il nostro metabolismo.

ALCOL E METABOLISMO: UNA RELAZIONE COMPLICATA

Ognuno di noi ha un tipo particolare di metabolismo, la cui velocità varia da soggetto a soggetto.

In particolare, chi ha un metabolismo lento non riuscirà ad assorbire le vitamine e le sostanze nutritive alla stessa velocità e brucerà meno grassi (perlomeno spenderà tempi molto più lunghi per farlo).

Se il metabolismo non funziona in modo corretto ed equilibrato, i processi e le reazioni del corpo avverranno più lentamente e produrranno un effetto negativo sul corpo.

L’alcol agisce in modo negativo sulla tenuta e sull’equilibrio del nostro metabolismo.

L’ alcol, infatti, passa attraverso il fegato che lo trasforma in acetato con la conseguenza che più alcol si consuma, più acetato si forma. Il corpo inizierà a bruciare l’ acetato prima ancora di bruciare il grasso dal nostro corpo. Questo significa che se nell’organismo è presente un’enorme quantità di acetato, il processo di combustione dei grassi (metabolismo) avverrà molto più lentamente.

La quantità di energia che il corpo può bruciare è notevolmente ridotta durante il consumo di alcol.

EFFETTI DI UN CONSUMO PROLUNGATO DI ALCOL

La regola aurea che ci preserva da ogni genere di problema è: “fare tutto con moderazione”.

Bere alcol con moderazione, infatti, è davvero importante: il bevitore occasionale, di solito, avrà meno problemi rispetto a quello incallito.

Chi beve una tantum, infatti, non incorrerà negli stessi disturbi rispetto a chi, invece, beve ogni giorno.

Gli effetti dell’alcool sull’organismo possono durare fino ad otto ore dopo il suo consumo.

A parte i classici e comuni effetti che si accompagnano all’assunzione di alcol (spossatezza, poca lucidità), il consumo abituale di queste bevande provocherà senza dubbio un aumento di peso, dal momento che il nostro metabolismo ne risulterà fortemente rallentato.

L’alcol è un prodotto che colpisce il corpo e la mente visto che offusca, momentaneamente, anche la nostra capacità di pensiero inducendoci, spesso, a compiere gesti di cui normalmente non saremmo capaci.

Quindi, è importante bere con molta moderazione ed intelligenza.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.