© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Usa: Trovati Batteri e Funghi In Alcune Medicine

Usa: Trovati Batteri e Funghi In Alcune Medicine

I funzionari della FDA (Food and Drug Administration), l’autorità americana che si occupa del controllo e della sicurezza alimentare, hanno trovato batteri e funghi in alcune medicine vendute presso una farmacia del Tennessee.

La Food and Drug Administration, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato di aver trovato la presenza di questi agenti patogeni in alcune fiale comunemente utilizzate per eseguire iniezioni di steroidi.

L’agenzia americana in questo momento è al lavoro, insieme a numerosi centri per il controllo delle malattie e della prevenzione per identificare la specie esatta di funghi e batteri presenti nelle medicine in questione.

Il caso medicine infettate da funghi e batteri è scoppiato il mese scorso dopo che sette pazienti del North Carolina e dell’Illinois hanno riscontrato la comparsa di ascessi sulla pelle dopo aver subito un’iniezione con il metilprednisolone acetato, uno steroide utilizzato per trattare diverse patologie, tra cui l’infiammazione, il dolore alle articolazioni e diversi problemi respiratori.

Lo stesso steroide è stato utilizzato per combattere un focolaio di meningite fungina mortale che l’anno scorso ha ucciso 58 persone e ne ha colpito più di 740.

La FDA ha detto che non è a conoscenza di casi di meningite associata a prodotti venduti nella farmacia in questione, tuttavia invita alla cautela e ad astenersi da questi farmaci.

Per il momento, fanno sapere i portavoce della farmacia sotto accusa, la situazione è sotto controllo, le autorità stanno svolgendo il loro compito con estrema professionalità e serietà.

“Stiamo collaborando pienamente con le farmacie, la FDA per proteggere i pazienti e risolvere questa situazione ma soprattutto per abbattere tutte le preoccupazioni che si stanno diffondendo”, ha detto il portavoce Joe Grillo, in un comunicato. I proprietari della farmacia hanno registrato diversi problemi soprattutto legati alla vendita dei prodotti, dopo che si è diffusa la notizia.

Questo particolare steroide contenuto nelle fiale è stato spedito a numerose strutture mediche in 13 stati degli Usa, tra cui: Alabama, Arkansas, California, Florida, Kentucky, Illinois, Louisiana, Mississippi, New Mexico, North Carolina, South Carolina, Tennessee e Texas.

I proprietari di questa farmacia non sono nuovi a problemi del genere e sono stati multati per 25.600 $, tempo fa, dopo che un paio di ispettori hanno riscontrato diversi tipi di problemi presso la struttura.

In particolare, un’ispezione nel 2011 ha individuato alcuni farmaci scaduti sugli scaffali della farmacia, così come è stato scoperto un tecnico, impiegato nella struttura, senza un inquadramento contrattuale vero e proprio.

Quando gli ispettori della FDA sono ritornati nella stessa farmacia a novembre del 2012, per eseguire controlli generici, hanno trovato 109 farmaci deteriorati e scaduti sugli scaffali, così come una serie di altri problemi.

10 giugno 2013

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.