© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Tè bianco? Una Miniera Di Antiossidanti

Tè bianco? Una Miniera Di Antiossidanti

C’è chi lo vuole verde, chi nero, chi rosso e chi…bianco.
Aldilà delle sue variazioni cromatiche, il tè resta sempre una delle bevande più apprezzate al mondo per il suo gusto intenso e le innumerevoli proprietà in esso dischiuse.

Ma ce n’è uno, il tè bianco, appunto, che risulta essere la forma più pura di tè. Questa preziosa variante deriva da una provincia cinese, chiamata Fujian e va raccolta quando è colorata, fresca e coperta ancora da una leggera peluria biancastra.

Alcune varietà di tè bianco sono: Bai Hao Yinzhen o Silver Needle, Mei Gong, Bai Mu Dan o White Peony, Shou Mei o Nobile e Long Life.
Ve ne sono altre, poi, come il tè dello Sri Lanka, chiamato Ceylon Bianca e quello indiano chiamato Darjeeling Bianco. A differenza del tè Oolong e di quello nero, il tè bianco è molto più ricco di sostanze preziose.

IL TE’ BIANCO

Tra le varie tipologie di tè, come già detto, spicca senza dubbio il tè bianco che è il più potente e contiene fino a tre volte gli antiossidanti di tutti gli altri. Ha un sapore delicato, leggero ed è molto facile da raccogliere.

P U B B L I C I T A'

Le foglie di questo tè vanno tenute, per soli tre o cinque minuti, in acqua molto calda ma non bollente e sono in grado di sprigionare una miriade di sostanze utili.

COME ESTRARRE I BENEFICI DAL TE’ BIANCO

Per ottenere massimi benefici dal tè bianco, è necessario un lungo processo di lavorazione caratterizzato da diverse fasi.

Le foglie di questo tè, raccolte all’inizio della primavera, vengono immediatamente trattate al vapore o naturalmente appassite prima di essere essiccate e ridotte in polvere.

Questo processo rapido consente al tè bianco di mantenere una maggior numero di benefici per la salute rispetto ad altri tipi di tè, compreso il mantenimento di una elevata concentrazione di catechine.

BENEFICI PER LA SALUTE

Oltre a presentare il maggiore contenuto di antiossidanti, il tè bianco ha anche altri benefici per la salute tra cui funzioni anti-batteriche ed anti-virali.

Questa preziosa sostanza, inoltre, è in grado di proteggere la pelle dai danni del sole. Il tè bianco ha anche la capacità di combattere alcuni tipi di cancro, grazie alla sua proprietà di stimolare il sistema immunitario.

Alcuni studi hanno dimostrato che proprio grazie alla presenza di fluoro, al suo interno, il tè bianco aiuta a prevenire anche la salute e l’igiene orale, mettendoci al riparo dalla carie.

Uno studio condotto presso il Dipartimento di Biologia della Pace University College di Dyson ha dimostrato che le varie declinazioni di tè bianco possono distruggere i batteri e gli organismi in vitro, che causano diverse patologie.

Per essere certi di acquistare un efficace tè bianco, è il caso di rivolgersi ad erboristerie altamente specializzate e chiedere foglie di tè bianco non eccessivamente essiccate.

Le popolazioni orientali che hanno un vero e proprio culto del tè, dedicano uno spazio importante della loro giornata al rito del tè, gustando questa preziosa bevanda in un angolo rilassante della propria dimora.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ho scoperto il tè bianco alla fragola piccante e con aroma a champagne… il mio preferito in assoluto!