© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Unghie » Consigli Per Avere Unghie Sane E Forti

Consigli Per Avere Unghie Sane E Forti

Maria Bruno – Avere mani sempre curate è importante per quasi tutte le donne e la salute delle unghie è fondamentale per il raggiungimento di questo scopo. Non sempre, però, le unghie sono forti come vorremmo e ciò può dipendere da diversi fattori.
Qualche volta, alla base della fragilità delle unghie c’è una consistente carenza di minerali (tra cui calcio, zinco e ferro) e vitamine, oppure la questione può essere legata a problemi ormonali, allergie e alimentazione sbagliata. Anche l’uso continuo di acetone e smalto non giova alla salute delle mani e, senza dubbio, anche alcuni vizi (come quello del fumo) contribuiscono a ingiallire e indebolire le unghie.
Ecco alcuni consigli da seguire per rimediare, in modo naturale, al problema.

UNGHIE E ALIMENTAZIONE

Le unghie devono essere curate prima di tutto dall’interno, attraverso la corretta alimentazione. Frutta, verdura cruda, abbondante acqua, latticini, uova, legumi, cereali, pesce, riso integrale e germe di grano non devono mai mancare.

PROTEGGERE LE UNGHIE: CONSIGLI QUOTIDIANI

○ Utilizzare guanti di gomma per pulire casa;
○ Evitare di lavare troppo spesso le mani;
○ Non usare detergenti aggressivi;
○ Non tagliare le unghie con le forbicine, bensì con il tagliaunghie;
○ Utilizzare una lima delicata.

IMPACCO PER RAFFORZARE E SBIANCARE LE UNGHIE

Tutto ciò che occorre è sicuramente nelle dispense di tutte noi: olio extravergine d’oliva e limone. Mescoliamo, in una piccola ciotola, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di olio di oliva. Immergiamo le unghie nel composto per almeno 12 minuti. Ripetendo il gesto quotidianamente, in poche settimane le unghie appaiono più bianche e visibilmente meno fragili.

RINFORZA LE UNGHIE CON IL BURRO FAI DA TE

Anche in questo caso alcuni degli ingredienti, sicuramente, li possediamo già in casa. Dobbiamo semplicemente comprare il burro di karitè e l’olio essenziale di limone in erboristeria. In una ciotola inseriamo un cucchiaino di olio extravergine di oliva, cinque gocce di olio di ricino, 15 gocce di olio essenziale di limone e due cucchiai di burro di karitè. Mescoliamo con cura e applichiamo il composto su unghie e mani ogni sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *