© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Saltare I Pasti: Ecco I 4 Miti Da Sfatare

Saltare I Pasti: Ecco I 4 Miti Da Sfatare

Saltare i pasti non è mai una buona abitudine in quanto priva, il nostro corpo, dei nutrienti essenziali al suo funzionamento.
Tuttavia, esistono miti e leggende secondo cui saltare i pasti è una pratica che porta vantaggi alla linea e ci permette di perdere i chili di troppo.
Ecco quali sono i falsi miti che ruotano attorno all’abitudine di saltare i pasti.

NON MANGIARE FA DIMAGRIRE

Sono in tanti a credere che l’astensione dal cibo comporta repentini dimagrimenti. In realtà, si tratta di un luogo comune errato ed oltremodo dannoso.
Privare il corpo di cibo comporta diversi problemi e sintomi, come tremori, nausea, ipoglicemia, stanchezza, sonnolenza.
L’astensione dagli alimenti indebolisce il sistema immunitario, ci rende più vulnerabili e può, nei casi più gravi, spianare la strada a disturbi alimentari importanti.
Inoltre, saltare i pasti ci espone ad attacchi di fame costanti ed improvvisi che rischiano irrimediabilmente di vanificare gli sforzi della dieta.

SALTARE I PASTI RIDUCE LE CALORIE

Alcuni pensano che saltare la colazione, il pranzo o la cena sia utile perché ci permette di tagliare un gran numero di calorie dalla nostra alimentazione.
Si tratta di una teoria, in verità, bocciata in tronco dai nutrizionisti che sostengono, al contrario, l’importanza di consumare cinque pasti al giorno dalle piccole porzioni.
Mangiando poco e spesso ed integrando cibi sani nella nostra alimentazione, riusciremo senza dubbio a mantenere il nostro peso forma ed a controllare le calorie.

IL DIGIUNO E’ SICURO

Spesso sentiamo dire che digiunare fa bene ed è un metodo sicuro. Digiunare o saltare i pasti, invece, è il modo più pericoloso per tentare di perdere peso. Esso costituisce, il più delle volte, un’illusoria scorciatoia. Il corpo, infatti, ha bisogno di un carburante continuo e quotidiano per trarre il giusto apporto energetico e funzionare correttamente.

SALTARE I PASTI E MANGIARE CIBI IPOCALORICI

Molte persone praticano uno stile di vita alimentare che prevede l’abitudine di saltare i pasti e mangiare cibi ed alimenti ipocalorici molto diffusi sul mercato. Numerose industrie alimentari, oggi, fondano il loro business principale sulla vendita di prodotti ipocalorici (zuppe, minestre) che spesso, invece, contengono sali, conservanti ed additivi in grado di smorzare il loro potere dietetico.
Perciò, prima di fare uso di questi alimenti nella propria alimentazione è bene assicurarsi della composizione e sincerarsi che essi non contengano grosse quantità di sodio che facilita la ritenzione idrica ed è responsabile dell’aumento di peso.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Saltare I Pasti: Ecco I 4 Miti Da Sfatare
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Saltare I Pasti: Ecco I 4 Miti Da Sfatare
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *