© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Difendiamo Il Corpo Dal Freddo Con Dei Rimedi Naturali Efficaci

Difendiamo Il Corpo Dal Freddo Con Dei Rimedi Naturali Efficaci

Maria Bruno – È arrivato, il vero freddo ci ha appena raggiunti e con esso sono comparsi anche infiammazioni, reumatismi, raffreddori e tosse. Proteggersi rafforzando le difese immunitarie è possibile grazie a ciò che la natura mette a nostra disposizione anche in questo caso.
Il freddo che tocca la nostra penisola è sempre accompagnato da un consistente tasso di umidità che favorisce non solo bronchite e vari problemi all’apparato respiratorio, ma anche mal di schiena, sciatalgia e dolori che coinvolgono muscoli e ossa. Per prevenire i rischi o alleviare i sintomi già presenti possiamo avvalerci dell’aiuto di rosa canina e foglie di rovo (che troviamo in erboristeria).

I FIORI DI ROVO

L’infuso con foglie di rovo (da filtrare accuratamente per evitare di imbattersi nelle spine) previene e cure quelle infiammazioni che riguardano il cavo orale e allevia notevolmente i reumatismi. Possiamo berlo a merenda e il suo calore ci aiuta a sentire meno freddo. È efficace anche nella prevenzione del diabete e cura eventuali affezioni presenti nella bocca. Può essere anche passato (freddo) sul viso per proteggere la cute dai danni provocati dal freddo.

Come preparare l’infuso? Semplicissimo. Procuriamoci un sacchetto di foglie di rovo essiccate. Facciamo bollire l’acqua in un pentolino, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 20 grammi di foglie di rovo lasciando in infusione per 10 minuti. Filtriamo per bene e beviamone una tazza. Se avanza un po’ di infuso lo lasciamo raffreddare e , con del cotone imbevuto, passiamo l’infuso sul viso.

LA ROSA CANINA

Questo è un elemento della natura che si è guadagnato (giustamente) la fama di eccellente fortificatore del sistema immunitario. In primavera è perfetto per tutelarsi dalle allergie che, in quel periodo, sono all’ordine del giorno. In inverno ci protegge dai danni del freddo grazie all’elevato contenuto di vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti che conosciamo. Riduce lo stress, allontana la depressione, ci protegge dai problemi all’apparato respiratorio, cura la congiuntivite, ci aiuta a recuperare se siamo indeboliti dalla diarrea e tanto altro ancora.

Anche con la rosa canina possiamo preparare un infuso da bere una volta al giorno. Troviamo il preparato per infuso in erboristeria e il procedimento è lo stesso che abbiamo visto per le foglie di rovo. Il sapore è invitante e il calore dell’infuso ci aiuta anche a sentire meno freddo poiché riscalda tutto il corpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.