© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Tortino Dietetico Al Parmigiano e Spinaci: 141 Calorie

Ricetta Tortino Dietetico Al Parmigiano e Spinaci: 141 Calorie

Se vi piace la combinazione spinaci e formaggio, provate questi tortini semplici ma di grande effetto, per una cena o un’occasione speciale.

Dosi per 4 persone (2 tortini ciascuna)
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale compresa cottura: 40 minuti

Ingredienti

350 grammi di spinaci freschi
1/2 tazza di ricotta parzialmente scremata o a basso contenuto di grassi
1/2 tazza di parmigiano finemente triturato (serve anche per guarnire)
2 uova grandi già sbattute
1 spicchio d’aglio tritato
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco

Preparazione

Ricetta Tortino Dietetico Al Parmigiano e Spinaci: 141 Calorie Preriscaldare il forno a 200° C. Tritare gli spinaci in un robot da cucina fino a quando risultano tritati molto finemente. Trasferire in una ciotola di dimensione media poi aggiungere la ricotta, il parmigiano, le uova, l’aglio, il sale e il pepe, mescolando per amalgamare.
Ungere 8 stampini con spray da cucina. Dividere il composto di spinaci tra e fare cuocere per circa 20 minuti. Lasciare riposare negli stampini, poi allentare i bordi con un coltello e girare su un tagliere pulito o su un grande piatto da portata. Da servire caldi, cosparsi di parmigiano, se lo si desidera.

Consigli e note

Potete preparare questa ricetta anche usando gli spinaci novelli, che sono la parte raccolta prima degli spinaci a foglia larga maturi. La consistenza robusta degli spinaci maturi è ideale in cottura, mentre quelli novelli hanno un lieve sapore di crudo, ideale per ricette dove occorrono solo leggermente appassiti. Entrambi i tipi di spinaci possono essere usati in questa ricetta (il sapore varierà solo leggermente), ma ricordate di rimuovere il gambo prima di utilizzarli.

Dati nutrizionali

Per porzione: 141 calorie; 8 g Grassi; 4 g Saturi; 3 g Mono; 123 mg di colesterolo; 6 g Carboidrati; 13 g di proteine; 2 g di fibra; 456 mg di sodio; 560 mg di potassio.

Vitamina A (170% del valore giornaliero), Folato (46% del valore giornaliero), Vitamina C (40% del valore giornaliero), calcio (30% del valore giornaliero), potassio (16% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.