© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Mini Pudding Dietetico Al Limone: 185 Calorie

Ricetta Mini Pudding Dietetico Al Limone: 185 Calorie

Questi piccoli dolci si preparano facilmente come una pastella e, solo una volta cotti, svelano uno cuore di crema al limone.

Dosi per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 1 ora e 10 minuti (di cui 15 minuti di tempo di raffreddamento)

Ingredienti

1 tazza di zucchero semolato
1/3 di tazza di farina
1/8 di cucchiaino di sale
1 tazza di latte magro
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata fresca
1/2 tazza di succo di limone
2 cucchiai di burro fuso
2 grandi tuorli d’uovo
3 grandi albumi d’uovo, a temperatura ambiente
Zucchero a velo per spolverare

Preparazione

Ricetta Mini Pudding Dietetico Al Limone: 185 Calorie Preriscaldare il forno a 180° e ungere degli stampini da forno con spray da cucina; mettere su una grande teglia. Nel frattempo mettere una pentola d’acqua a bollire.
Frullare 3/4 di tazza di zucchero semolato, con la farina e il sale in una ciotola media. Aggiungere il latte, la scorza di limone, il succo di limone, il burro e i tuorli d’uovo. Frullare fino a quando diventa un composto liscio. Mescolare gli albumi in una ciotola servendosi di un miscelatore elettrico a media velocità fino a quando saranno montati a neve. A poco a poco aggiungere il restante zucchero (1/4 di tazza) e continuare a montare. Versare i bianchi d’uovo nella pastella e dividere il composto tra gli stampini preparati.
Mettere la teglia in forno e versare con cura acqua bollente sufficiente per riempirla a metà. Cuocere fino a doratura, da 25 a 30 minuti. Trasferire gli stampini su una gratella a raffreddare per 15 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo e servire caldi o a temperatura ambiente.

Consigli e note

Questi mini pudding possono essere tenuti a temperatura ambiente per un massimo di 4 ore.

Per portare un uovo a temperatura ambiente, immergerlo (ancora nel guscio) in una ciotola di acqua tiepida (non calda) per 5 minuti.

Dati nutrizionali

Per porzione: 185 calorie; 5 g di grasso; 3 g Saturi; 2 g Mono; 88 mg di colesterolo; 32 g Carboidrati; 4 g di proteine; 0 g Fibra; 78 mg di sodio; 97 mg di potassio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ricetta Mini Pudding Dietetico Al Limone: 185 Calorie
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ricetta Mini Pudding Dietetico Al Limone: 185 Calorie
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Dimagrire: 9 Ricette di Zuppe Per Perdere Peso

Dimagrire: 9 Ricette di Zuppe Per Perdere Peso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *