© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Bistecche Dietetiche Con Cipolle Caramellate e Gorgonzola: 306 Calorie

Ricetta Bistecche Dietetiche Con Cipolle Caramellate e Gorgonzola: 306 Calorie

A nostro modesto parere, la bistecca condita con cipolle caramellate e formaggio Gorgonzola, è un’idea strepitosa, ideale sia per una cena in famiglia che per un’occasione importante. Da servire con purè di patate e carote al vapore.

Dosi per 4 persone
Tempo totale compresa la cottura: 30 minuti

Ingredienti

2 cucchiai di olio di canola
2 cipolle grosse, affettate
1 cucchiaio di zucchero di canna
½ tazza di brodo di manzo a ridotto contenuto di sodio
1 cucchiaio di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco
450 grammi di filetto di manzo (filet mignon) o 4 bistecche di manzo, dello spessore di 2,5 cm ciascuna
¼ di tazza di gorgonzola o formaggio blu (erborinato) già sbriciolato

Preparazione

Ricetta Bistecche Dietetiche Con Cipolle Caramellate e Gorgonzola Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella grande a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e lo zucchero di canna e cuocere, mescolando spesso, fino a quando le cipolle risulteranno molto tenere e dorate, circa 15 minuti. Aggiungere il brodo, l’aceto e 1/4 di cucchiaino di sale e fare cuocere, mescolando, fino a quando il liquido è quasi evaporato, 3 o 4 minuti. Trasferire le cipolle in una ciotola; coprirle per tenere in caldo. Pulire e asciugare la padella.
Cospargere il restante quarto di cucchiaino di sale e pepe su entrambi i lati di ogni bistecca. Riscaldare il restante cucchiaio di olio in padella a fuoco medio-alto. Aggiungere le bistecche e cuocerle fino a doratura, da 3 a 5 minuti, dopodiché ricoprirle con il formaggio. Ridurre il fuoco a medio-basso, coprire e cuocere fino a quando il formaggio sarà fuso e le bistecche saranno cotte al grado di cottura desiderato, da 3 a 5 minuti per le cotture medie. Servire le bistecche con le cipolle caramellate.

Dati nutrizionali

Per porzione: 306 calorie; 16 g di grasso; 5 g Saturo; 7 g Mono; 81 mg di colesterolo; 11 g Carboidrati; 28 g di proteine; 2 g di fibra; 508 mg di sodio; 524 mg di potassio.

Zinco (40% del valore giornaliero), potassio (16% del valore giornaliero), ferro (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.