© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Preparare Una Pizza Light, Si Può?

Preparare Una Pizza Light, Si Può?

La pizza è un alimento odiato ed amato, soprattutto per chi è a dieta.
Spesso essa viene additata come un cibo ipercalorico a causa dei suoi ricchi condimenti (formaggi, ed insaccati); in realtà è possibile gustarla senza l’aggiunta di grassi e calorie.

PIZZA PERSONALIZZATA

Quando si va in pizzeria, uno degli accorgimenti da adottare, per mangiare una pizza light, consiste nel richiedere qualche modifica agli ingredienti.
Ad esempio, potremmo chiedere di dimezzare la quantità di formaggio (in questo modo ridurremo notevolmente le calorie); far sostituire formaggi con una mozzarella basso contenuto di grassi o con del parmigiano.
Potremmo, inoltre, richiedere l’aggiunta di una maggiore quantità di sugo, ricco di licopene (un prezioso elemento per la lotta contro il cancro).
Infine, è importante sapere che una pizza con una crosta più sottile ci garantirà un minor numero di carboidrati.

OCCHIO AI CONDIMENTI

La maggior parte delle calorie contenute in una pizza proviene dalle carni trasformate che vengono spesso utilizzate come condimenti.
E’ preferibile, quindi, condire il nostro alimento con l’aggiunta di pollo o gamberetti, più sani e dietetici.
Tra gli ingredienti da utilizzare per rendere la nostra pizza davvero gustosa e dietetica, ci sono le verdure.
Non solo esse contengono meno calorie rispetto ad altri condimenti, ma presentano anche un sacco di fibre che ci riempiranno più velocemente e ci manterranno sazi più a lungo.
Se, invece, vi piace il cibo piccante, è il caso di utilizzare i peperoncini che contengono la capsaicina, una preziosa sostanza in grado di accelerare il metabolismo e di bruciare più calorie.

ATTENZIONE AGLI ANTIPASTI

Spesso siamo soliti mangiare stuzzichini ed antipasti prima di ordinare la nostra pizza. Tra gli antipasti più gettonati, ci sono i supplì di riso, le crocchette di patate, le bruschette: alimenti ricchi di grassi e calorie. Anche il semplice pane con l’aggiunta di aglio contiene fino a 150 calorie.
Per non parlare dei drink che presentano numerose calorie e zuccheri aggiunti. E’ bene, infatti, ordinare una bevanda senza zucchero, come un tè freddo ricco di antiossidanti che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e combattono i radicali liberi. Anche i succhi di frutta possono costituire una buona alternativa alle bevande alcoliche ed ipercaloriche.
In sintesi, non bisogna rinunciare al piacere di mangiare in pizzeria se si è a dieta: è importante però fare scelte oculate ed intelligenti in grado di salvare gusto e linea.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Preparare Una Pizza Light, Si Può?
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Preparare Una Pizza Light, Si Può?
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Ricetta Crema Dietetica Al Cioccolato Aromatico: 204 Calorie

Ricetta Crema Dietetica Al Cioccolato Aromatico: 204 Calorie

Il sapore sottile delle spezie aggiunge profondità e ricchezza al più classico dei dessert. È …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...