© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Smettere Di Mangiare Per Noia

Come Smettere Di Mangiare Per Noia

Mangiare piace un po’ a tutti. Non si mangia solo per fame ma anche per piacere, tristezza e noia. La cosiddetta fame emotiva da un lato ci fa sentire appagati, dall’altro provoca qualche problema alla nostra salute.
E’ importante, quindi, distinguere il bisogno reale di cibo da quello fittizio e puramente emotivo. Di seguito qualche suggerimento per placare la fame psicologica.

TENERE LONTANO I CIBI

A volte, quando vediamo un cibo che ci piace, siamo tentati di mangiarlo, anche se, in realtà, non siamo affamati. Per evitare questo, possiamo mantenere il cibo in frigo o in una dispensa lontana dalla nostra vista.
In questo caso, il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, funziona davvero: più il cibo sarà lontano dalla nostra vista, più ci dimenticheremo di averlo in casa.

NON COMPRARE IL CIBO SPAZZATURA

Il cibo spazzatura (caramelle, cioccolato, gelato, dolciumi) va limitato il più possibile. Il modo più semplice per evitare abbuffate è di non comprare alimenti ipercalorici e dolci. Quando andiamo a fare la spesa, infatti, è bene resistere all’acquisto di questi cibi.

MANTIENITI IMPEGNATO

Se sei una persona che mangia quando si annoia, allora cercare di evitare la noia, dedicandoti alle attività che più ti interessano. Ad esempio, puoi fare qualcosa di utile o piacevole (pulire la casa, fare una passeggiata, fare shopping, uscire con gli amici, dedicarti all’esercizio fisico, leggere un buon libro, guardare un film, o semplicemente uscire di casa in modo da non cedere alle lusinghe del cibo).

MASTICARE LA GOMMA

La gomma da masticare, a volte, può tenerci così occupati da farci dimenticare di mangiare.
Essa, inoltre, ci aiuta a prevenire il desiderio dei cibi dolci ed ipercalorici.

ATTIVITA’ FISICA

Quando siamo annoiati, possiamo provare a praticare del sano esercizio fisico che ci permetterà di rilassarci e di conseguire importanti risultati.
Di solito, dopo un intenso allenamento, il nostro corpo desidererà consumare cibi sani e nutrienti a base di proteine che ci aiuteranno a fortificare i muscoli.

SOSTITUIRE IL CIBO

Quando siamo annoiati, possiamo provare a sostituire il cibo dannoso con qualcosa di più sano e piacevole. Tra le attività interessanti, in grado di impegnarci e preservarci dalla fame emotiva, ci sono: la lettura di libri, la visione di film, lo shopping. Tra i cibi alternativi a quelli ipercalorici, invece, non dobbiamo dimenticare i concentrati di frutta e verdura (i cosiddetti smoothie), gli snack ipocalorici, gli yogurt, i cracker ai cereali.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Smettere Di Mangiare Per Noia
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Come Smettere Di Mangiare Per Noia
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *