© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ecco Qualche Ricetta Sfiziosa Che Salva Linea e Gusto

Ecco Qualche Ricetta Sfiziosa Che Salva Linea e Gusto

Un tempo i nostri nonni cucinavano cibi sani, auto prodotti e raccolti in distese di terra incontaminata. Oggi, invece, braccia piegate dal sole raccolgono cibi nati dalla terra concimata, alterata, inquinata.

I tempi cambiano ed anche le abitudini di vita e quelle alimentari. I ritmi frenetici, le leggi di mercato portano i consumatori a preferire cibi preconfezionati ed artefatti (pizze, panini, cibi surgelati) ed i produttori a produrre alimenti il più velocemente possibile.

Ecco, quindi, che diventa molto difficile salvaguardare la propria salute e benessere: l’unico modo per farlo è tornare, per quanto possibile, alle ataviche abitudini dei nostri predecessori che mangiavano bene e vivevano a lungo.

Di seguito, riporteremo qualche ricetta rapida, salutare e semplice da realizzare, in poche mosse.

P U B B L I C I T A'

MINESTRA DI PATATE

Che cosa c’è di più semplice e genuino di una bella minestra di patate?
Per realizzarla, ci occorrono: due cucchiai di olio di oliva, quattro patate rosse, del brodo di pollo, una cipolla tritata, due tazze di latte magro, panna acida, tre fette di pancetta, del formaggio cheddar tagliuzzato, del sale, pepe nero macinato.

Preparare il nostro piatto è davvero semplice: cuocete le patate per 15 minuti in un forno a microonde, finchè non risultano tenere. Prendete una pentola e cospargetevi dell’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla e soffriggete per 3-4 minuti; a questo punto aggiungete il brodo di pollo. Ora mescolate la farina ed il latte in una ciotola a parte e aggiungete il composto alla casseruola. Portate il tutto in ebollizione e mescolate bene. A questo punto aggiungete la panna acida, il sale ed il pepe, e mescolate bene tutto. Mettete le fette di pancetta su un tovagliolo di carta e cuocete in forno per 4 minuti. Togliete le bucce di patate, schiacciatele bene e aggiungetele nella zuppa. Infine guarnite la zuppa con formaggio, pancetta e cipolle verdi e… buon appetito!

PESTO

Preparare il pesto è un tantino più complesso ma non impossibile. Tutto quello che ci serve è costituito da pinoli (due cucchiai abbondanti), tre spicchi d’aglio, foglie di basilico fresco, del parmigiano grattugiato, una tazza di brodo vegetale, del sale.

La procedura prevede di mettere tutti i pinoli in una piccola padella che va scaldata a fuoco medio.

A questo punto, dobbiamo assicurarci di cuocere i dadi fino a quando saranno dorati. Allo stesso tempo, in un frullatore aggiungete noci, brodo, basilico, formaggio, aglio, sale e olio e frullate fino ad ottenere un composto liscio e denso. A questo punto servite questa salsa con panini, patatine fritte o anche con una bella tortilla.

KUNG PAO DI POLLO

Si tratta di una ricetta particolarmente gustosa e leggera a base di pollo e verdure.
Per realizzarla abbiamo bisogno di ingredienti come fette di pollo senza pelle e disossate, broccoli, del brodo di pollo, quattro spicchi di aglio, olio, aceto di vino rosso, della salsa di soia, arachidi salati, amido di mais, zenzero, un cucchiaino di peperoncino tritato.

A questo punto non ci resta che mescolare gli ingredienti ed ottenere il nostro piatto.
Prendete una grande padella antiaderente e versate al suo interno un cucchiaino di olio, poi aggiungete i broccoli, un cucchiaino di zenzero e soffriggete per 3 minuti circa fino a quando il broccolo non sarà diventato croccante.

A questo punto aggiungete il restante olio e lo zenzero in padella insieme al peperoncino tritato e cuocete per 5 minuti fino a quando il pollo non sarà leggermente dorato. Infine sommate il brodo di pollo, l’ aceto di soia e gli spicchi d’aglio e abbiate cura di mescolare bene con una frusta.

Ora aggiungete i broccoli nella padella e servite questa ricetta con l’aggiunta di crostini.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.