© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » REISHI: PROPRIETA’ E BENEFICI

REISHI: PROPRIETA’ E BENEFICI

Daniela BortolottiLe mille virtù del fungo orientale.

Il Reishi o Ganoderma Lucidum è uno dei funghi medicinali più noti e apprezzati al mondo anche se qui in Italia è ancora poco conosciuto. Le proprietà di questo fungo orientale sono davvero tante e significative. In Cina e Giappone era venerato già 4000 anni fa come una divinità per le sue infinite proprietà e i suoi effetti terapeutici, oggi confermati dalla ricerca. Questo fungo è classificato come non commestibile in quanto si presenta in natura molto amaro o legnoso.

”Reishi”, “Ling Zhi” (o anche “lin zi” o “ling chi”), “fungo dell’immortalità”: sono i diversi nomi di questo fungo medicinale in grado di rinforzare le difese dell’organismo, migliorando la funzione immune (è, in altri termini, un rimedio immunostimolante o immunomodulante). Le ricerche scientifiche mostrano che il Reishi può persino aiutare a prevenire e a contrastare alcuni tipi di tumore, sembra anche per meccanismi di inibizione dell’angiogenesi e di induzione dell’apoptosi (morte programmata) delle cellule tumorali.

P U B B L I C I T A'

Le proprietà del Reishi però non finiscono qui, tanto che non è azzardato affermare che questo fungo orientale sia il rimedio naturale dalle mille virtù, come sostengono gli esperti di micoterapia. I suoi principi attivi, quali innanzitutto polisaccaridi come i betaglucani e triterpeni e come gli acidi ganoderici, conferiscono al Reishi significative attività benefiche in qualità di:

– antinfiammatorio;
– adattogeno contro stress, fatica, debolezza e stanchezza;
– protezione del fegato;
– regolazione del colesterolo;
– riequilibrio della pressione sanguigna;
– inibizione dell’aggregazione piastrinica;
– riduzione della glicemia;
– diminuzione dell’anomala reattività dell’organismo nelle allergie e nelle malattie autoimmuni;
– antiossidante;
– antiaging;
– antibatterico e antifungino (nei confronti, tra gli altri, di Candida albicans e Escherichia coli);
– antivirale (ad esempio verso il virus dell’influenza e dell’herpes).

In pratica il fungo miracoloso è in grado di adattarsi all’organismo che lo assume livellando e compensando le discrepanze, quindi nello specifico: ossigenare il corpo, rafforzare il sistema immunitario, fornire energia e resistenza, eliminare miomi e cisti, curare bronchite e asma, purificare le reni e il fegato, disinfiammare e purificare l’intestino, contrastare l’obesità, diminuire la pressione sanguigna, i trigliceridi e il colesterolo, regolare il glucosio nel sangue, rilassare il sistema nervoso, alleviare i dolori mestruali, curare la stitichezza, la psoriasi, l’emicrania, le varici, l’insonnia, ecc…

Sembra non esista praticamente circostanza in cui il Ganoderma Lucidum non possa risultare d’aiuto; e il nome di “fungo dell’immortalità”, seppur eccessivo, non pare in conclusione così fuori luogo.

Effetti collaterali del Reishi non sono mai stati ravvisati pertanto detto fungo resta un rimedio naturale sicuro, oltre che efficace. Uniche controindicazioni del Reishi sono le stesse, generiche, di tutti gli altri funghi medicinali: non è adatto a chi sia allergico ai funghi o abbia subito recentemente un trapianto d’organo.

Come si assume il Reishi?

Benché possa essere acquistato secco e consumato sotto forma di tisana, come avviene in Oriente (il sapore però non è dei migliori), il modo più pratico per sfruttarne le virtù è assumere il Reishi attraverso una bevanda più gradevole come il caffè ad esempio. In ogni caso, è necessario accertarsi che il Reishi, così come ogni altro fungo terapeutico, provenga da coltivazioni biologiche e da ambienti protetti da contaminazioni di qualsiasi genere.

La Organo Gold è una immensa Società canadese che da diversi anni produce solo tramite cultura biologica certificata (organic in inglese significa biologico) caffè, caffelatte, cioccolata, tè verde e altre bevande solubili (con acqua calda o fredda) contenenti un 5% di Ganoderma Lucidum essiccato e trasformato in polvere, senza alterare in alcun modo il gusto del prodotto e garantendo una sufficiente efficacia terapeutica. Medici e micologi suggeriscono di assumere il Ganoderma Lucidum per almeno un paio di mesi, il tempo necessario per apprezzarne gli effetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Grande Ganoderma, ne faccio uso da circa 2 anni e ho riscontrato molti effetti benefici. In primis ero allergico ai pollini ed alla polvere di casa ed ero costretto a fare uso di antistaminici ed aerosol a base di cortisonici. Con l’utilizzo del Ganoderma questi veleni sono usciti completamente dalla mia vita. Inoltre dormo meglio, mi sento più calmo e riflessivo ed allo stesso tempo più attento, più energico, l’intestino e la digestione si sono regolarizzati, sono sparite quelle fastidiose extrasistoli da nervosismo, la pelle è diventata più luminosa. Insomma mi sento ringiovanito e pieno di vitalità. Per non parlare della vita sessuale…Io prendo 4 capsule al giorno di Ganoderma della Dxn (2 Rg + 2 Gl – corpo del fungo e micelio) mattina e sera ed un caffè al Ganoderma. Inoltre lontano dell’assunzione del Ganoderma, associo una compressa da 1 grammo di cloruro di magnesio. Con la scoperta del Ganoderma sono rinato. Non lo lascio più.

  2. Bellissimo articolo racchiude tutta l essenza del fungo reishi (ganoderma) io il ganoderma lo assumo gia da diverso tempo e devo dire che ha delle proprietà spettacolari .Soffrivo di insonnia causata da stress,ma da quando ho incominciato ad assumerlo regolarmente sto molto meglio.Io i prodotti li prendo dal sito http://it-ganoderma.dxnitaly.com sono i meno cari del mercato e i migliori in quanto sono biologici.Molti consigli li trovo sul sito http://reishi-ganoderma.it