© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » PROPRIETA’ CIBI DOLCI, PICCANTI, AMARI E ACIDI

PROPRIETA’ CIBI DOLCI, PICCANTI, AMARI E ACIDI

Sandra Ianculescu – L’esplosione di frutta e verdura durante l’estate è il momento ideale per sperimentare tutti i gusti che vogliamo.

Dolce – il gusto preferito dal bambino dentro di noi

Possiamo mangiare dolci in qualsiasi stagione, l’importante è sapersi controllare e concedersi qualche dolce SOLO ogni tanto. Si raccomanda di mangiare dolci soprattutto nei momenti in cui ci sentiamo devitalizzati e flosci, per la forte influenza che hanno sull’umore. L’anguria, ad esempio, è uno dei sapori e colori più popolari d’estate. Ha molti vantaggi, tra cui il più importante è l’effetto di disintossicazione interna del corpo. E’ uno dei metodi più efficaci d’idratazione e vitaminizzazione in estate, perché oltre il 90% della sua composizione è acqua.

P U B B L I C I T A'

Agrodolce – il gusto che ti fa venire l’acquolina in bocca

Gli alimenti con gusto agrodolce hanno proprietà energizzanti e rinfrescanti. Le amarene, tra i più conosciuti frutti con gusto acido, contengono la Vitamina C e meno zucchero delle ciliegie. Nonostante la mancanza di zucchero, il loro contenuto di potassio contribuisce a fornire una quantità ottimale di energia per il corpo e bruciare le calorie. Un altro frutto popolare, il lampone, ha proprietà antimicrobiche e antitumorali ed è una fonte importante di Vitamina C.

Amaro – il gusto con effetto medicinale

Il sapore amaro ha un forte effetto disintossicante e si trova nelle erbe medicinali e verdure. Il cetriolo, una verdura estiva consumata con fiducia da tutti noi, contiene grandi quantità di Vitamina B e altri minerali. Ha proprietà diuretiche, aiutando l’organismo a eliminare le tossine e mantiene sani i tessuti e la pelle.
Il cioccolato fondente riduce la pressione arteriosa e il rischio di diabete, le malattie responsabili di attacchi cardiaci e l’ictus.

Piccante – il gusto che ti riscalda

Il sapore piccante è apprezzato come stimolante digestivo, agendo come un antibiotico naturale nel corpo. L’alimento, che è spesso associato con il gusto piccante, è il peperoncino, stimolante ed antisettico, contenente una grande quantità di Vitamina C e beta carotene. Utilizzato in cucina per saporire i piatti, il peperoncino può anche rivelarsi un alleato nel bruciare il grasso corporeo. Quella che permette il bruciore dei grassi è la capsaicina, un principio attivo che rende il peperoncino piccante. L’aumento del consumo d’energia e la diminuzione dell’appetito sono i processi che la capsaicina stimola e, a sua volta, aiuta nella perdita di peso.

Come si può consumare in un giorno la quantità di capsaicina necessaria perché gli effetti siano visibili? Per ottenere la quantità ottimale di capsaicina che ci aiuta a perdere peso, dovremmo consumare ogni giorno grandi quantità di peperoncino, solo che i nostri stomaci ne soffrirebbero. Una via alternativa sarebbe quella di consumare le compresse di capsaicina. Le compresse non causano ulteriori irritazioni, e in aggiunta, sono in grado di uccidere le cellule tumorali e di portare alla riduzione dei tumori del cancro alla prostata, ovarico, polmonare e mammario. Le proprietà summenzionate sono accompagnate dall’abbassamento del colesterolo, alleviamento dei dolori artritici, combattimento del mal di testa, miglioramento della congestione nasale e dei disturbi allo stomaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.