© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Perché Il Pompelmo Ci Aiuta a Dimagrire?

Perché Il Pompelmo Ci Aiuta a Dimagrire?

Il pompelmo ci aiuta a dimagrire.
Questo particolare frutto esotico si rivela una grande fonte di vitamina C e di antiossidanti, oltre a contenere un’elevata dose di licopene, una sostanza in grado di ridurre il rischio di alcuni tipi di tumore.
Inoltre il pompelmo è povero di grassi, è a basso contenuto di sodio e favorisce il metabolismo corporeo.

IL POMPELMO AIUTA IL METABOLISMO

Esiste un legame, o meglio una correlazione tra il consumo di pompelmo ed il metabolismo, tanto che le star di Hollywood fanno grande uso di questo frutto nella loro dieta ipocalorica.
Il pompelmo, infatti, viene considerato un ottimo “brucia grassi” ed i nutrizionisti sono concordi nel sostenere che “più si beve il succo di pompelmo e più si bruciano grassi”.
Ovviamente, il solo consumo di pompelmo non ci garantisce dalla perdita di peso: è importante, infatti seguire una sana alimentazione e praticare una quotidiana attività fisica per raggiungere il risultato sperato.

Il pompelmo, inoltre, è in grado di abbassare i livelli di insulina nel corpo e questo aiuta a regolare il metabolismo.
Secondo una ricerca condotta dagli scienziati del Centro di Nutrizione e Ricerca Medica presso la Scripps Clinic di San Diego, l’aggiunta del pompelmo o del succo di pompelmo ad ogni pasto, ci aiuta a perdere peso. Questo effetto è legato alla narigenina, una sostanza contenuta nel frutto, capace di bruciare i grassi.

POVERO DI CALORIE, RICCO DI FIBRE

Il pompelmo è ricco di fibre e povero di calorie.
Basti pensare, infatti, che una pera di piccole dimensioni contiene circa 50 calorie, il pompelmo ne ha circa 40-50 ma è notevolmente più grande rispetto ad una pera.
Inoltre, proprio grazie all’elevata quantità di fibre idrosolubili e di acqua (come l’anguria, il melone), questo frutto contribuisce a conferirci una grande sensazione di sazietà.

COME GUSTARE IL POMPELMO

Esistono diversi modi per gustare il pompelmo. C’è chi preferisce il classico succo (magari con l’aggiunta di zucchero che contrasta il sapore acre del frutto); chi, invece, lo preferisce sotto forma di frullato, con l’aggiunta di altri frutti come il melone, i mirtilli, le bacche, le more o le fragole. Se a questi composti si aggiungono due fette di pane tostato condite con uno strato di marmellata, otterremo una prima colazione sana, gustosa ed equilibrata.
Infine, si può utilizzare il pompelmo come condimento per insalate. Ad esempio, è possibile impiegarlo con l’insalata verde e le carote romane: il sapore acido del pompelmo, in questo modo, si confonderà con il gusto dolciastro delle carote.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Perché Il Pompelmo Ci Aiuta a Dimagrire?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Perché Il Pompelmo Ci Aiuta a Dimagrire?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *