© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » OMEGA-3: LE RICETTE PER RINGIOVANIRE A TAVOLA PREVENENDO MALATTIE

OMEGA-3: LE RICETTE PER RINGIOVANIRE A TAVOLA PREVENENDO MALATTIE

Maria Bruno – Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali che dobbiamo necessariamente introdurre con il cibo poiché il nostro organismo non è in grado di produrli. I benefici che derivano dall’assunzione di Omega-3 sono talmente numerosi che sarebbe un grave errore escluderli dalla dieta e una scelta saggia è quella di includerli nell’alimentazione di ogni giorno.

Gli acidi grassi Omega-3 riducono lo stato infiammatorio dell’organismo e hanno il potere di curare alcune patologie come colite e gastrite; riducono i livelli di colesterolo ematico, prevenendo infarto e altri disturbi cardiovascolari; migliorano l’efficienza mentale stimolando la produzione di serotonina e dopamina; portano a un’ottima ossigenazione dei tessuti migliorando, quindi, le prestazioni fisiche; rallentano l’invecchiamento cutaneo.

In alcuni casi è necessaria l’assunzione di integratori che forniscano circa 1 grammo al giorno di Omega-3, ma se amiamo il pesce o la frutta secca possiamo rifornirci di questi preziosi elementi attraverso il cibo. Ecco alcune ricette ricche di Omega-3, perfette per questa stagione calda e per mantenere una linea invidiabile.

1) Involtini di aringhe affumicate. Si tratta di un antipasto genuino e semplice da preparare. In una ciotolina emulsioniamo olio, sale, pepe, abbondante succo di limone, aglio e prezzemolo tritati. Immergiamo le aringhe affumicate in questo composto e le lasciamo in frigo per almeno un’ora. Laviamo e puliamo un po’ di sedano e qualche carota per poi tagliarli a bastoncini con un diametro di circa mezzo centimetro. Con i bastoncini dobbiamo preparare dei mazzetti da avvolgere con le aringhe. Spolveriamo con pepe nero e i nostri involtini sono pronti per essere serviti e gustati.

2) Insalata di noci. Laviamo e tagliuzziamo a striscine il radicchio e la lattuga, poi affettiamo qualche pomodoro e tagliamo le carote alla julienne. Deponiamo questi ingredienti nel piatto e poi aggiungiamo il formaggio che più ci piace (tagliato a dadini) e una buona dose di noci sgusciate. Arricchiamo il tutto con il condimento che gradiamo maggiormente o semplicemente con olio e sale.

Tra gli alimenti che più forniscono Omega-3 abbiamo: pesce (soprattutto sarde, aringhe, salmone e sgombro), semi di lino, noci, fagioli e olio d’oliva. Poiché si tratta di sostanze davvero importanti, possiamo anche assumerle quotidianamente attraverso integratori. In questo caso è bene chiedere consiglio al medico che ci proporrà certamente il prodotto migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.