© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » OLIO DI ARGAN: UN ELISIR DI BELLEZZA DAL DESERTO

OLIO DI ARGAN: UN ELISIR DI BELLEZZA DAL DESERTO

Maria Bruno – L’Argan è un albero che cresce nella zona sud-occidentale del Marocco e nel 1998 è stato classificato, dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità. L’olio di Argan, detto anche oro del deserto, è un olio naturale estratto dal frutto di questo albero. Si tratta di un vero e proprio dono della natura, usato da sempre dalla popolazione berbera per le sue virtù cosmetiche e recentemente anche gli scienziati occidentali hanno riconosciuto il valore di questo prodotto.

L’olio di Argan è ricco di acido linoleico, vitamine E ed A, preziosi alleati nella lotta all’invecchiamento cutaneo. Possiede, inoltre, proprietà cicatrizzanti, protegge la pelle dalle aggressioni esterne e neutralizza i radicali liberi. Il contenuto di vitamina E presente nell’olio di Argan è tre volte superiore a quello dell’olio d’oliva. Non solo, “l’oro del deserto” è ricchissimo di squalene, un idrocarburo precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone anti-età: la DHEA, una sostanza fortemente idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari.

Nonostante abbia potenti proprietà idratanti, l’olio di Argan non è grasso e non unge. Viene usato non solo per la pelle, ma anche per rendere i capelli morbidi e privi di doppie punte e, se mescolato al succo di limone, rende le unghie più forti.

Come usarlo? Semplice.

Per il viso basterà applicare una goccia di olio d’Argan al mattino e una alla sera. Stendiamo su tutta la pelle con un delicato massaggio per ottenere un ottimo effetto antirughe.

Con quest’olio è anche possibile preparare uno scrub per nutrire e rigenerare le labbra: basterà mescolare un cucchiaino di olio e uno di zucchero e passare la miscela sulle labbra una volta a settimana.

Se lasciamo qualche goccia di olio d’Argan in posa per un’ora sui capelli, prima del normale lavaggio, renderemo la nostra chioma luminosa, morbida e meno fragile.

Per il corpo possiamo procedere con un delicato massaggio da effettuare semplicemente con qualche goccia d’olio. Questo gesto, se ripetuto due o tre volte a settimana, diventa la miglior terapia per il recupero dell’ energia e del benessere e la più preziosa occasione di contrastare l’invecchiamento cutaneo. Possiamo anche effettuare uno scrub una volta a settimana, durante la doccia, mescolando l’Argan con il sale marino grosso.

L’applicazione di olio d’Argan è perfetta anche per prevenire le smagliature, per attenuare la psoriasi, per tonificare il seno e per evitare l’arrossamento della pelle dopo la depilazione.

Esistono diversi prodotti a base di olio di Argan, ma è meglio utilizzare l’olio puro che possiamo trovare nelle erboristerie più fornite oppure in farmacia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *