© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mindful Eating: Prestare Maggiori Attenzioni Al Cibo Fa Dimagrire

Mindful Eating: Prestare Maggiori Attenzioni Al Cibo Fa Dimagrire

Di recente ho letto quella che ho subito assunto come bizzarra locuzione: “mindful eating”.
Dovrebbe essere una strategia valida per migliorare l’efficacia di una dieta e riuscire a perdere peso prima e meglio.

Incuriosita ho effettuato delle ricerche ed ho scoperto che si tratta di una pratica molto diffusa fuori dal nostro paese.

E’ un modo molto lento e riflessivo di mangiare. Si basa sul concetto buddista della presenza mentale, che ci invita ad essere consapevoli di ciò che avviane dentro ed attorno a noi in un preciso momento. Applicata all’alimentazione, questa filosofia ci invita a notare il colore di ciò che stiamo per mangiare, il suo odore, la trama al tatto, la consistenza ed infine il suo sapore.
Occorre masticare lentamente e soprattutto restare concentrati sulla masticazione. Questo implica l’eliminazione di possibili distrazioni come la televisione, la radio, la lettura di email o di un giornale, etc.

Attraverso il Mindful Eating tutti dovrebbero riuscire a riconoscere la differenza tra il mangiare perchè si è affamati ed il farlo solo per noia o tristezza o abitudine.
La concentrazione richiesta ci porrebbe difronte alla domanda: “sto mangiando perchè ho fame? O solo per distrarmi?”. In questo secondo caso sarebbe più facile riporre il cibo sulla tavola e impegnarsi in qualche altra attività che non implichi l’assunzione di calorie: una lettura, una passeggiata o altro.

Un altro aspetto positivo del “mangiare coscienzioso”, permettetemi di tradurlo in questi termini, è quello di percepire la sazietà ancora prima di aver mangiato troppo e male. Infatti tra il reale riempimento dello stomaco e la sensazione di aver mangiato abbastanza c’è un certo gap temporale che fa malissimo alla nostra linea.

Circa 15 / 20 minuti dopo l’aver iniziato a mangiare, il corpo inizia a inviare segnali di sazietà al cervello. Ma ciò avviene solo dopo 15 o 20 minuti. E non importa quanto grande sia stato il pasto. Se consideriamo che in 10 minuti alcune persone riescono a consumare un pasto di 3000 o più calorie, allora ci rendiamo conto di quanto sia importante mangiare lentamente per riuscire a dimagrire più agevolmente.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Mindful Eating: Prestare Maggiori Attenzioni Al Cibo Fa Dimagrire
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Mindful Eating: Prestare Maggiori Attenzioni Al Cibo Fa Dimagrire
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...