© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Farmaco Cancro Ai Reni: Tivozanib Non Approvato

Farmaco Cancro Ai Reni: Tivozanib Non Approvato

Aveo, Aveo Pharmaceuticals Inc., lunedì ieri ha dichiarato che la Food and Drug Administration ha rifiutato di approvare il suo farmaco contro il cancro al rene: tivozanib, un farmaco progettato per combattere il carcinoma renale in stadio avanzato, il tipo più comune di cancro che affligge i reni.

Per la FDA i documenti a supporto dei trial clinici non erano molto chiari.

La società ha riportato che la FDA ha raccomandato che si avvii un nuovo studio clinico sul tivozanib perché dai dati in suo possesso non era in grado di trarre conclusioni significative sul precedente studio. Questo per le evidenti differenze nei tipi di terapie alle quali i pazienti erano sottoposti, e per l’inconsistente dato sulla sopravvivenza del malato di tumore al rene.

Già ai primi di maggio un comitato consultivo della FDA aveva suggerito che il tivozanib non sarebbe stato approvato perchè i benefici (o presunti tali) non giustificavano i rischi ai quali si sottopongono i malati.

Astellas Pharma, socio nella Aveo company, a seguito di questa dichiarazione aveva deciso di non richiedere l’autorizzazione all’immissione in commercio in Europa e, anzi, ebbe a dichiarare che non avrebbe finanziato ulteriori studi sul tivozanib come rimedio al cancro ai reni.

E dal 29 aprile ad oggi il titolo della società ha perso in borsa circa il 70% del suo valore.

Che il tivozanib sia giunto al capolinea?

11 giugno 2013

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *