© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mangiare La Ricotta Per Dimagrire

Mangiare La Ricotta Per Dimagrire

Alimento dietetico per eccellenza e per molti buoni motivi, ecco come la ricotta può aiutare a perdere peso.

Che cosa è la ricotta?

La ricotta è un prodotto caseario a base di latte cagliato e siero di latte. Può essere preparata usando latte parzialmente scremato, latte scremato e intero. La ricotta è una fonte importante di elementi nutritivi del tipo lattiero-caseario e molto spesso viene raccomandata nelle diete perché porta i benefici di circa 3 tazze di latte al giorno. Fornisce quotidianamente proteine ​​e calcio, che sono entrambi importanti per un corpo sano e, aspetto da non sottovalutare, anche se molte varietà di formaggi sono ricche di grassi e calorie, la ricotta è a basso contenuto di grassi e calorie, ma ricca di proteine. Una mezza tazza di ricotta di latte scremato fornisce circa 15 grammi di proteine.

Formaggi e proteine

La ricotta è uno dei migliori elementi non a base di carne che forniscono proteine ​​alla dieta. Le proteine ​​sono importanti perché aiutano a sentirsi pieni per un periodo di tempo più lungo; oltre a questo aiutano anche a sostenere e sviluppare la massa muscolare, che è il “forno” che fa bruciare le calorie. Più muscolatura hai, più calorie potrai mangiare e, nonostante questo, continuerai a perdere peso. La massa muscolare è infatti più compatta del grasso, così le persone con più massa muscolare risultano più toniche e quindi sembrano più magre rispetto a chi, pur avendo lo stesso peso, ne possiede meno.

P U B B L I C I T A'

Come preparare la ricotta?

Quando si pensa al binomio dieta e formaggio, non si può immaginare altro che un cucchiaio di ricotta su una foglia di lattuga. Ma la preparazione della ricotta non deve essere noiosa! Quando decidete di aggiungere la ricotta nel vostro programma dietetico, fate una scelta ottima: è una fonte importante di nutrimento che vi aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

Provala così: al forno con zucchine e salsa di pomodoro.

Alterna strati di zucchine con strati di ricotta e salsa al pomodoro. In cima condisci con mozzarella e parmigiano e cuoci al forno: come risultato avrai una lasagna senza pasta, ricca di proteine. È possibile sostituire la salsa con un sugo di carne, a seconda che desideriate un piatto vegetariano oppure no.

Provala così: frittelle di frutta.

Frulla una mezza tazza di avena, 2 uova, una terzo di tazza di ricotta e una spruzzata d’acqua. Versa l’impasto su una padella calda e fai cuocere come se fosse una frittella. Aggiungi banana affettata o fragole prima di servirla. Avrai delle frittelle di proteine ​​da mangiare con le mele o mirtilli caldi, godendoti una colazione a base di pancake ma senza grano.

Provala così: torta di zucca e cannella.

Frulla la ricotta con la zucca, poi aggiungi mescolando la cannella, lo zenzero e chiodi di garofano a piacere. Otterrai una torta di zucca gustosa ma a base di ricotta, a cui potrai aggiungere pepe ed erbe fresche a seconda del tuo gusto. Puoi servirla con pomodorini, peperoni e fettine di zucca gialla.

Provala così: insalatona di frutta.

Rendi più ricca la classica insalata di frutta con l’aggiunta di un assortimento di ricotta, oltre a succulenti frutti di bosco freschi, albicocche a fette, semi di melograno e un filo di miele. Aggiungi anche noci o mandorle per fare un pieno di grassi sani.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. direi che la ricotta è un aliento buono leggero ma non penso che faccia dimagrire e poi bisogna vedere se alcune persone possono mangiarla ci sono anche certi che non mangiano formaggi,latticini,latteecc perchè hanno il colesterolo alto o diabete ma dimagriscono con altre soluzioni

    • La ricotta è un formaggio molto leggero e non credo dia problemi ai diabetici e a chi soffre di colesterolo, visto e considerato che in quest’ultimo caso è un grande problema la sua produzione de novo. Problema risolto con medicinali inibenti la e 3 idrossi 3 metil glutarril reddutasi (HMG-reduttasi).

      La ricotta ha una quota di grassi di circa 7.91 g per 110 grammi di prodotto.
      Di colesterolo ne sono presenti si e no circa 31 mg.

      Direi che gli altri formaggi non reggono proprio il confronto 🙂