© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Lista Della Spesa Per Chi E’ A Dieta

Lista Della Spesa Per Chi E’ A Dieta

Se sei a dieta, da qualche anno il supermercato è il tuo Paese della Cuccagna! Sono infatti molte ormai le opzioni light, magre o dietetiche; ma non farti ingannare: non tutto è come sembra. David Zinczenko, autore del best-seller americano Eat This, Not That, ha ideato una lista dei cibi che non devono mancare in una dieta; alimenti base che ti aiuteranno a perdere peso adeguatamente. Dalla zuppa al dessert: ogni consiglio in questa lista rappresenta la tua sana opzione alla tua prossima visita al supermercato.

Cibi congelati

Scegli piatti che includano, ad esempio, quinoa, spinaci, fagioli indiani; pasti ricchi di fibre in grado di riempirti e al tempo stesso di accontentare il palato. I fagioli infatti, possono aiutarti a perdere peso e a consumare più vitamine.

Zuppe

Cerca zuppe pronte che non contengano ingredienti bizzarri, e che siano povere in sodio. Le ricerche hanno dimostrato come ‘rovinarsi’ l’appetito con una zuppa, possa di fatto aiutarti a dimagrire! Perché, come le verdure o l’insalata, una zuppa ti aiuta a mangiare meno dopo.

Pane

Compra un pane che sia stato fatto naturalmente, o che, se confezionato, non contenga ingredienti chimici. Un panino fatto con due fette di pane integrale o povero in sodio, ti dà da solo 6 grammi di proteine e 4 grammi di fibre; e non abbiamo ancora considerato il companatico.

Formaggi

Scegli formaggi fatti solo di caglio, sale ed enzimi; sono la scelta migliore per le tue insalate, i panini, gli stuzzichini o sulla piastra. Se ne trovano anche di confezionati, con i marchi da supermercato.

Barrette energetiche

Scegli solo barrette energetiche nutrienti, che contengano non più di ingredienti naturali quali arachidi, mandorle, noci, noci brasiliane, miele e quel tanto che basta di riso soffiato e semi di lino. Se puoi, prendi quella che questi ingredienti li contiene tutti ma in quantità modeste.

Bevande energetiche

Scegli il tè kombucha, una bevanda fermentata a base di tè, zucchero, batteri buoni e lievito.
Gli energy drink contengono normalmente un sacco di ingredienti innovativi che affermano di aiutarti a bruciare il grasso, ma possono essere pericolosi sotto altri, ben più importanti aspetti. Stai lontana dagli ingredienti che non conosci, e scegli un’opzione forse più bizzarra e meno economica, ma più salutare.

Dolci

Acquista solo dolci fatti con ingredienti naturali e leggeri in zuccheri. Il cioccolato fondente ad esempio, e amaro, è l’opzione più salutare tutta da godere e in cui indulgere.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.