© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » 3 Rimedi Naturali Da Fare In Casa

3 Rimedi Naturali Da Fare In Casa

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

In questo articolo, noi di Salute & Benessere, ti proponiamo tre semplici soluzioni facili e veloci da fare in casa, per dare sollievo immediato alla tua salute, e senza bisogno di farmaci.

Umckaloabo

La prossima volta che starai occupandoti di trattare un’infezione respiratoria, prova l’umckaloabo. Questo geranio del Sud Africa viene utilizzato per trattare le infezioni respiratorie, bronchiti incluse. È un rimedio naturale, gentile ed efficace, capace di aiutarti a combattere qualsiasi tipo di blocco alle vie respiratorie, ma senza infastidire la tua flora intestinale e quindi mettere a soqquadro il tuo intero sistema immunitario.

Puoi trovare l’umckaloabo in compresse masticabili, sciroppo e in compresse effervescenti che si dissolvono in acqua. Lo puoi trovare in farmacia sotto il nome “umcka” o pelargonium ovvero geranio. Non costa diversamente dagli sciroppi o pastiglie chimiche, perciò scegli di curarti naturale.

Timo

Al posto di un inibitore della tosse comprato in farmacia, potresti provare questa ricetta per uno sciroppo al timo. Il timo lavora come antisettico del cavo orale: aiuta a calmare i recettori che abbiamo nella gola, che danno lo stimolo a tossire.

Ingredienti

1 tazza d’acqua
4 cucchiaio di timo, fresco o secco
1 limone
1/4 di tazza di miele crudo

Modus di reparazione

Versa dell’acqua vicina al punto di ebollizione, sul timo fresco o secco. Lascia in infusione per circa 15 minuti. Cola. Aggiungi limone e miele. Metti l’infuso in un barattolo di vetro.
La mistura si conserva in frigo fino a una settimana.

Prendine 1 cucchiaio o 2 ogni 3-4 ore, secondo necessità.

Salvia

La prossima volta che senti arrivare il mal di gola, prendi la salvia. Oltre ad insaporire delicatamente ma incisivamente i nostri piatti, soprattutto di carne, la salvia è un ottimo rimedio per il mal di gola, perché uccide i batteri e al tempo stesso dà sollievo dal dolore che spesso si crea per irritazione della gola. Un antinfiammatorio naturale insomma, sano e senza controindicazioni. Per massimizzare i benefici della salvia, conviene farne un infuso per gargarismi.

Ingredienti

1 tazza d’acqua
2 cucchiaino di salvia fresca o secca
1/4 di cucchiaino di sale

Modus di preparazione

Porta l’acqua a bollire, aggiungi della salvia. Infondi per 10 minuti. Fai colare il tutto in una tazza in modo da separare l’erba aromatica dal liquido. Aggiungi poi il sale, e la salvia.

Fai i gargarismi con l’infuso di salvia e sale almeno una volta ogni 2 ore, o al bisogno.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

mononucleosi immagine

Mononucleosi in Adulti, Giovani e Bambini: Sintomi, Cura e Rischi in Gravidanza

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *