© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » L’importanza Di Una Colazione Sana ed Equilibrata

L’importanza Di Una Colazione Sana ed Equilibrata

Anna Abategiovanni – Si sa, i grassi sono i nemici numero 1 delle nostre arterie e possono provocare l’aterosclerosi (ossia il loro restringimento a causa di depositi di placca) e anche all’infarto. Uno studio fatto su 20 soggetti sani in media di 23 anni ha dimostrato che basta una colazione con sandwich, uovo, formaggio e prosciutto per appesantire le arterie.

La prova è stata eseguita due volte: la prima dopo che le persone avevano mangiato 2 sandwiches e la seconda quando avevano digiunato. I panini contenevano 50 grammi di grassi e ben 900 calorie. Come risultato inoltre che, due ore dopo la colazione ricca di grassi, i loro vasi sanguigni erano meno capaci di dilatarsi e distribuire sangue ossigenato al cuore.

Per prevenire infarti e attacchi cardiaci è molto importante ridurre l’apporto di grassi, colesterolo, sale e calorie nel nostro organismo.

Ma c’è di peggio, perché non mangiare affatto di mattina è la scelta più insana che possiamo fare per la nostra salute. La colazione ci aiuta ad avere una corretta alimentazione e anche a proteggere il cuore. Digiunare o prendere solo una tazza di caffè non solo ci fa avere meno energia, meno memoria e malumore, ma mette anche a repentaglio la nostra salute. Innanzitutto, non fare colazione fa salire al 450 per cento il rischio di diventare obesi, di conseguenza può provocare malattie cardiovascolari (il problema principale degli americani), problemi alle articolazioni, gotta e spesso anche alcune forme di cancro.

Una colazione sana ed equilibrata invece riduce il rischio di abbuffate, mette in moto corpo e cervello, ha effetti positivi sul metabolismo e ci aiuta a mantenere il giusto peso. I nutrizionisti suggeriscono di fare colazione con proteine magre e fibre; è importante quindi consumare yogurt e latte con basso contenuto di grassi (o latte di soia), cereali non zuccherati o integrali e frutta fresca.

I cereali integrali ci danno:

una vita più lunga: una dieta ricca di fibre riduce del 60 per cento il rischio di morte a causa di malattie cardiovascolari;

un cuore più sano: la fibra solubile contenuta nella farina d’avena e nella crusca riduce i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) e colesterolo totale;

perdita di peso: i cereali integrali si digeriscono più lentamente rispetto ai cereali raffinati e mantengono stabile il livello di zuccheri nel sangue.

Infine, i ricercatori dell’Università del Texas hanno provato che cominciare la giornata con una ricca colazione aiuta le persone a consumare in media cento calorie in meno al giorno e quindi a perdere peso.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’importanza Di Una Colazione Sana ed Equilibrata
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’importanza Di Una Colazione Sana ed Equilibrata
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *