© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Lievito Di Birra: A Cosa Serve? Quali Sono I Benefici?

Lievito Di Birra: A Cosa Serve? Quali Sono I Benefici?

Maria Bruno – Sentiamo spesso dire che assumere compresse di lievito di birra è assai benefico per il nostro organismo. Ma quali sono i reali vantaggi che possiamo trarre e quali disturbi esso cura? Vediamoli insieme.

♣ Purifica il fegato e fornisce le vitamine del gruppo B che, solitamente, vengono distrutte da un eccessivo consumo di alcolici. Il lievito di birra, quindi, può aiutare a prevenire malattie come la cirrosi epatica.

♣ È indicato per chi soffre di anemia. Questo disturbo è caratterizzato da un indebolimento dei globuli rossi (oltre che da una sensibile carenza di ferro) e il lievito di birra può risolvere entrambi i problemi. Da un lato è ricco di ferro che il nostro organismo assimila con facilità, dall’altro l’acido folico e le vitamine del gruppo B rinforzano i globuli rossi.

♣ Cura e riduce notevolmente l’acne. Questo problema è solitamente causato dal fatto che la pelle elimina troppe tossine (cosa ovviamente legata a un’alimentazione sbagliata o alla scorretta trasformazione degli alimenti una volta ingeriti). Il lievito di birra agisce rapidamente sulle cause dell’acne, regolarizza il lavoro delle ghiandole sebacee e svolge un’azione antibatterica.

♣ Ripristina la flora batterica intestinale, quindi è perfetto dopo un ciclo di antibiotici poiché questi ultimi distruggono i microrganismi “buoni” presenti nel nostro organismo causando (tra le altre cose) diarrea e dolori all’addome.

♣ Soprattutto grazie all’apporto di vitamine del gruppo B, il lievito di birra ci carica di energia, combatte la debolezza e la stanchezza, aiuta il cervello a mantenersi concentrato e offre sostegno alla memoria. Può anche prevenire o contrastare alcune forme di depressione.

♣ Riduce la caduta dei capelli, li rende molto luminosi e ne facilita la ricrescita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Un commento

  1. Quando ne devo assumere al giorno? Pero il lievito naturale naturalmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *