© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Spezie: 8 Modi Sani Di Gustarle

Le Spezie: 8 Modi Sani Di Gustarle

Le spezie non solo sono molto benefiche per la salute, ma in più esse esaltano il sapore di qualsiasi piatto. Provate queste idee di ricette per sfruttare al massimo i benefici delle spezie.

Riso dorato

Lo zafferano è abbastanza costoso, però ne serve solo una piccolissima quantità per insaporire una pietanza. Inoltre, il suo bel colore rosso-arancione rende i piatti più attraenti. Provatelo con la paella, con il risotto o con il pilaf basmati.

Preparate un brodo sano

Combinate due bicchieri (500 ml) di acqua con qualche spruzzo di vino bianco, aggiungete dei semi di coriandolo, dei pezzi di peperone o di peperoncino, qualche fettina di zenzero, e una manciata di coriandolo fresco. Mettete un coperchio e fate bollire a fuoco lento per 30 minuti, quindi filtrate. Questo brodo può essere utilizzato per preparare il riso oppure il pesce bollito.

Uno spuntino sano al pane pita

Tagliate il pane pita in quarti. Spennellate i pezzi di pane con una miscela di cumino, pepe nero e olio di oliva e fateli cuocere nel forno finché diventano croccanti. Sono ottimi con la minestra.

Un dessert speziato

Aggiungete un pizzico di zafferano, del coriandolo macinato, oppure del pepe nero macinato alla pastella per preparare una torta al limone, dei biscotti o delle fette biscottate. Oppure aggiungete le spezie al budino di rizo, insieme all’uvetta e alle mandorle tostate.

Contorno leggero vegano

Arrostire leggermente dei semi di cumino in una padella asciutta e aggiungerli al bulgur già cotto, alla quinoa oppure al coucous insieme a degli anacardi o dei pistacchi tritati e delle albicocche secche.

Salmone al pepe

Se vi piace la classica bistecca francese rivestita di grani di pepe schiacciati e cotta alla griglia, provate la stessa tecnica con il salmone – oppure con il tofu, o il pollo.

Un approccio diverso alle patate

Saltate in padella dei cubetti di patata bollite e delle cimette di cavolfiore con due cucchiai di olio di oliva, aggiungendo del cumino, del coriandolo e della curcuma finché diventano dorati e teneri. Serviteli come contorno alla carne o al pesce.

Un curry rinfrescante

Per preparare lo yogurt raita, mescolate del cetriolo grattugiato con lo yogurt fresco, quindi aggiungete un pomodoro piccolo tritato e privo di semi e qualche pizzico di cumino e di curcuma.

Buon appetito!

Autore | Simina Stanciu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Spezie: 8 Modi Sani Di Gustarle
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Spezie: 8 Modi Sani Di Gustarle
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *