© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Castagne, Ottima Fonte Di Potassio

Le Castagne, Ottima Fonte Di Potassio

Simili a quelle selvatiche, le castagne commestibili forniscono al corpo elementi nutritivi importanti per il mantenimento della salute.
Speciali per il loro sapore, sono una prelibatezza culinaria sia per i bambini che per gli adulti.

Riducono l’ipertensione

Protette dalla corteccia marrone scura, le castagne commestibili sono frutti nutrienti, ricchi di potassio, un minerale molto importante per ridurre l’ipertensione e, allo stesso tempo, per diminuire il rischio di sviluppo delle malattie al cuore. D’altra parte, le castagne forniscono al corpo una dose massiccia di antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario, cioè protezione contro le malattie e sono anche ottime fonti di manganese, rame e selenio.

Anche se può sembrare strano, le castagne sono ricche di Vitamina C, un potente antiossidante che previene l’ossidazione delle cellule, che è presente in quasi tutti i frutti e le verdure. La Vitamina C, o acido ascorbico, rafforza i vasi sanguigni, migliora l’aspetto della pelle e la consistenza dei capelli, ma i benefici non si limitano a questo: la Vitamina C è un elemento nutritivo che previene l’influenza, il raffreddore, stimola il sistema immunitario, perciò possiamo dire che le castagne tengono lontano il raffreddore e l’influenza. Possono essere consumate anche dai vegani.

Inoltre, sono consigliate anche per il loro contenuto di acido folico, una sostanza nutriente importante che previene i difetti di nascita e che assicura uno sviluppo adeguato per il bambino durante la vita fetale. A questa si aggiungono anche le vitamine dal complesso B, particolarmente importanti per la struttura dei capelli e della pelle.

D’altra parte, le castagne sono ricche di carboidrati, che le raccomanda per una dieta sana e nutriente. 37 grammi di castagne hanno: 206 calorie, 1,9 grammi di grassi, 44,5 grammi di carboidrati, 2,7 grammi di proteine, 4,3 grammi di fibre e un indice glicemico basso, che significa che sono assorbite lentamente, quindi tengono la fame a distanza e addirittura la combattono, mentre le fibre naturali aiutano la digestione. In altre parole, le castagne sono un alimento delizioso!

Non devono mancare dal menù

Le castagne possono essere consumate d’inverno e generalmente le puoi trovare nei mercati fino a dicembre. Ma non preoccuparti se non riesci a trovarle fresche: puoi soddisfare le tue voglie acquistandole secche o in scatola. C’è differenza, ma non così grande.
Se acquisti le castagne secche, sappi che devono stare in acqua prima del consumo. Resteranno in ammollo per 2 ore durante la notte, e 15 minuti in acqua calda prima della cottura.

Che cosa puoi fare con questi frutti meravigliosi? Molte delizie culinarie!
Purea: puoi riempire le torte con ripieno di purea di castagne commestibili o, perché no, le brioche. Puoi preparare deliziosi dessert, oppure puoi aggiungerle alla zuppa.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Castagne, Ottima Fonte Di Potassio
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Castagne, Ottima Fonte Di Potassio
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...