© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Vacanza e Le Sue Tentazioni: Ecco Come Affrontarle

La Vacanza e Le Sue Tentazioni: Ecco Come Affrontarle

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Lo spirito vacanziero, si sa, ci spinge a rilassarci ed a mangiare di più.
Non è una caso se d’estate, o durante le feste, tendiamo ad ingozzarci maggiormente. La mente, stanca delle fatiche del lavoro, cerca conforto ed appagamento in leccornie e svaghi di ogni genere.
Resistere, quindi, diventa sempre più difficile. Che cosa fare, allora?
Il buon Socrate parlava di moderazione, una virtù che dovrebbe permeare ogni campo della vita.
Fare tutto con moderazione (mangiare, comportarsi, parlare) è una delle imprese più difficili: proprio per questo, bisogna tenere a mente una serie di accorgimenti da seguire per vivere in maniera equilibrata e sana.

LA PIANIFICAZIONE

Se sappiamo in anticipo che parteciperemo a feste, cene con amici, barbecue, allora potremmo mangiare qualche cosa di sano, prima di uscire di casa e raggiungere gli altri.
Ad esempio, potremmo consumare dei crackers o della frutta, prima di andare a cena fuori: in questo modo eviteremo di trangugiare cibi spazzatura o di mangiare in eccesso.

L’ESERCIZIO FISICO

Un’abitudine molto importante, consiste nell’esercizio fisico quotidiano. E ‘sempre una buona idea muoversi il più possibile durante tutto l’anno.
Questo ci aiuterà a bruciare calorie in eccesso ed a risultare più in forma.
Non è necessario praticare sport intensivi ma è possibile muoversi, percorrendo le scale in luogo dell’ascensore, o parcheggiare un po’ più distante dalla nostra casa e percorrere, a piedi, il breve tragitto.

CONOSCERE I PROPRI LIMITI

Conoscere i propri limiti ed i propri punti di debolezza, quando si decide di seguire una dieta, è importante per riuscire nell’obiettivo.
Non è detto, ad esempio, che dobbiamo rinunciare completamente a cibi tentazione, come dolci o stuzzichini. L’importante è seguire un’alimentazione il più possibile sana, concedendoci qualche sfizio in più.

Per dare sfogo alle proprie voglie, ad esempio, possiamo mangiare snack alternativi e più salutari, come la frutta secca (noci, mandorle, pistacchi), formaggi, salse senza grassi, patatine al forno, cioccolato fondente.
Si tratta di alimenti buoni, gustosi e soprattutto poco calorici. Prima di andare a dormire, la sera, ad esempio, potremmo bere un bicchiere di latte con cannella e miele. Questa bevanda ci sazierà e nello stesso tempo non attenterà alla nostra linea.
In sintesi, è bene ricordare che: cedere alle tentazioni, ogni tanto, non è dannoso per la nostra salute; pianificare in anticipo che cosa mangiare, ci garantisce un controllo maggiore sulla nostra linea; ricordare che esistono sempre alternative sane e valide agli spuntini grassi ed ipercalorici, è molto importante.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *