© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Antiossidanti, Ecco Perché Fanno Bene Alla Salute

Antiossidanti, Ecco Perché Fanno Bene Alla Salute

Gli antiossidanti sono importanti per la nostra salute e vengono integrati attraverso un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine A, C ed E.
Per stare bene, bisognerebbe introdurre, attraverso il cibo, la giusta dose di antiossidanti, evitando di assumerli sotto forma di integratori alimentari.
Gli integratori, infatti, dovrebbero costituire un quid pluris nella nostra dieta (dovrebbero, cioè essere adoperati solo per integrare le sostanze nutritive mancanti). Eppure, molte persone assumono integratori alimentari come veri e propri sostituti di nutrienti importanti.

I VANTAGGI DEGLI ANTIOSSIDANTI

Secondo gli esperti, gli antiossidanti possono aiutare a prevenire e curare alcuni tipi di cancro, oltre a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Inoltre, numerosi antiossidanti rallentano il processo di invecchiamento delle nostre cellule.
Nonostante gli innumerevoli effetti benefici derivanti da queste sostanze, gli antiossidanti non dovrebbero mai essere assunti oltre la dose giornaliera raccomandata per l’assunzione di qualsiasi vitamina o minerale.

I CIBI RICCHI DI ANTIOSSIDANTI

Alcuni degli alimenti naturalmente più ricchi di antiossidanti, sono le noci, i semi, l’avocado, il cioccolato fondente, le bacche, le verdure, i peperoni, gli agrumi, le fragole, i mirtilli, il tonno, il tacchino, i broccoli, le barbabietole ed il latte.
Mangiare ogni giorno una razione di questi alimenti, ci conferirà un grande rifornimento di antiossidanti naturali.

QUANDO PRENDERE GLI INTEGRATORI?

L’American Heart Association sconsiglia l’assunzione di integratori a base di antiossidanti: al contrario, l’istituto suggerisce di seguire un’alimentazione ben bilanciata.
Secondo gli esperti, infatti, il consumo di integratori alimentari non dovrebbe superare la dose dei 200 mg al giorno (questo vale per qualsiasi genere di vitamina o minerale).
Tutto questo è facilmente attuabile seguendo una dieta equilibrata.

ECCO QUALI SONO GLI INTEGRATORI DA ASSUMERE

La vitamina C è un antiossidante solubile in acqua e di solito non causa alcun danno al corpo. È necessario essere molto attenti, invece, a non assumere troppa vitamina E o selenio in quanto queste sostanze, talvolta, possono rivelarsi estremamente dannose per la nostra salute.
Il rischio, infatti, è di incorrere in livelli tossici di queste sostanze nel corpo, con gravi danni e conseguenze, talvolta, fatali.
Per queste ragioni, è importante utilizzare gli integratori con molta cautela e consultare un medico, prima di decidere di includerli nella nostra alimentazione quotidiana.
Solo il nostro medico curante, infatti, dopo aver verificato le condizioni generali di salute, potrà dispensarci i giusti consigli, se si accorge che ci manca la quantità consigliata di antiossidanti e vitamine.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.