© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Soia Aiuta A Mantenere La Linea

La Soia Aiuta A Mantenere La Linea

Ne sentiamo parlare spesso. La soia, legume proveniente dalla cucina orientale è ormai entrata a pieno regime nell’alimentazione occidentale nelle sue molteplici varianti culinarie.

Questo prezioso legume contiene proprietà benefiche per il cuore grazie all’azione svolta dagli isoflavoni che sono in grado di ridurre il colesterolo cosiddetto “cattivo” e di proteggere le arterie contro la sedimentazione di placche.

Grazie all’azione svolta dai fitoestrogeni, la soia riduce anche i fastidiosi sintomi che accompagnano la menopausa, come le vampate di calore, le palpitazioni, gli sbalzi d’umore.

Infine, questo legume svolge un ruolo importante nel controllo del metabolismo garantendoci quindi una linea migliore.

Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà della soia.

ALTO CONTENUTO DI PROTEINE

La soia contiene una grande quantità di proteine. Il latte di soia, ad esempio, racchiude più proteine ​​rispetto al latte vaccino, così come presenta meno grassi saturi e colesterolo.
L’aggiunta quotidiana di pochi grammi di latte di soia al latte che abitualmente consumiamo, aiuta ad aumentare la massa muscolare ed a bruciare i grassi molto più facilmente.

RICCA DI FIBRE

Questo prezioso legume contiene un grande quantitativo di fibre che ci conferiranno una sensazione di sazietà più a lungo e ci permetteranno un maggiore controllo della linea.

I PRINCIPALI CIBI CONTENENTI SOIA

La soia si trova in numerosi alimenti di cui facciamo largo consumo ogni giorno.
Essa, ad esempio, è presente nel tofu e nel latte.
Il latte di soia nelle sue varianti più gustose (vaniglia e cioccolato) può essere accompagnato da cereali o gustato con barrette ipocaloriche alla soia.

Il miso è un fagiolo di soia che si può trovare nella pasta solitamente venduta nei negozi alimentari specializzati.
Esistono anche i fagioli di soia che possono arricchire la nostra zuppa di legumi e cereali o costituire un contorno sano, nutriente e completo ad una pietanza.
La soia può essere utilizzata anche come base per un piatto di carne aromatizzata, per le minestre, o le zuppe di verdura.
Esistono anche i germogli di soia, spesso adoperati come aggiunta alle insalatone a base di mais, noci e mandorle.
La soia si trova, inoltre, negli snack e nei salatini che possiamo consumare in alternativa ai soliti spuntini ipercalorici e dannosi per la salute.

E’ importante non dimenticare che la soia non costituisce la soluzione a tutti i problemi. Molti, infatti, la ritengono erroneamente un prezioso sostituto della carne (visto il suo alto quantitativo di proteine).
In realtà, la soia va assunta come un normale legume per un massimo di due volte alla settimana.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.