© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » LA MERENDA ESTIVA: VASETTI DI FRUTTA E YOGURT

LA MERENDA ESTIVA: VASETTI DI FRUTTA E YOGURT

Con il caldo di questi giorni diventa fondamentale nutrirsi al meglio per evitare malori e cali energetici. Bere molta acqua, evitare di appesantirsi con pranzi o cene troppo abbondanti, mangiare molta frutta e concedersi diversi spuntini nell’arco della giornata (piuttosto che tre pasti eccessivi), sono i segreti per non risentire troppo delle alte temperature.
Quello che sto per consigliarvi è un modo alternativo e meno noioso per mangiare frutta e yogurt, che può sostituire la colazione o la merenda. Entrambi sono alimenti che in estate ci donano salute e bellezza; un tesoro ricco di enzimi, vitamine e fermenti lattici che ci faranno sentire leggeri e carichi di energia.

Preparare i vasetti è semplicissimo e possiamo farlo sul momento per evitare che le vitamine si disperdano nell’arco della giornata. È anche un’idea frizzante per un pomeriggio con le amiche, se non sappiamo cosa offrire quando vengono a trovarci a casa.
Dobbiamo semplicemente avere a disposizione yogurt bianco, la frutta che più ci piace e infine qualche bicchiere sfizioso e dei cucchiaini.
Io preferisco preparare i vasetti con yogurt, fragole e frutti di bosco.

Prendo la frutta e la verso nel frullatore con un pizzico di zucchero. Poi riempio metà bicchiere di frutta frullata e l’altra metà con lo yogurt bianco. Sullo yogurt creo una decorazione di fragole e frutti di bosco in base a ciò che la fantasia mi suggerisce al momento e il gioco è fatto.

Possiamo fare la stessa cosa con l’ananas, i gelsi, le pesche, le pere, i kiwi, l’uva e in generale ogni frutto che soddisfa il nostro palato e le nostre esigenze. Chi gradisce può arricchire i vasetti con frutta secca tritata (noci, nocciole, mandorle, ecc) oppure con qualche delizioso biscottino frantumato o intero.

Personalmente trovo più genuino questo metodo rispetto al semplice acquisto di vasetti di yogurt alla frutta che troviamo al supermercato; così siamo certi che la frutta sia fresca e di buona qualità e avremo realmente tutte le vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.