© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » ALLERGIE STAGIONALI: QUALCHE CONSIGLIO A RIGUARDO

ALLERGIE STAGIONALI: QUALCHE CONSIGLIO A RIGUARDO

La maggior parte delle allergie sono stagionali e si sviluppano fin dall’infanzia. Esse possono manifestarsi durante tutto l’anno, però alcune donne sanno bene come tenerle sotto controllo e ridurne gli svantaggi. Il modo migliore per combattere le allergie è di stare lontano da allergeni come polvere, polline, vari fiori ecc. Alcune persone scoprono queste vere fonti di stress solo dopo averle affrontate, però il nostro consiglio è di andare sempre dal medico, anche se la maggior parte dei trattamenti non fa che sopprimere l’allergia, invece di curarla.

Le allergie invernali

In inverno, l’aria e generalmente pulita e fresca, ma è necessario assicurarsi che nell’aria della vostra casa non ci siano germi.

– Mantieni la casa calda, però fai attenzione alle fonti di muffa – si può formare condensa oppure l’acqua che scende sulla finestra può contribuire all’ammuffimento dei diversi articoli tessili. La muffa è un allergene importante.

– Prova a sostituire ogni mese i filtri dell’aria condizionata, se la utilizzi come fonte di calore.

– Metti sul termosifone un recipiente d’acqua fresca, naturale.

– Se avete animali domestici, è raccomandato bagnarli più spesso e sarebbe meglio se non dormissero con te.

P U B B L I C I T A'

– Dovresti evitare di andare fuori quando fa tanto freddo, perché potresti sviluppare l’asma. Copriti il viso, le mani e le orecchie con indumenti che riscaldano.

Le allergie in primavera

La primavera può essere un incubo per alcune persone. L’aria calda è profumata, ricca di polline e di polvere. E per questo molte donne sviluppano allergie agli odori più insignificanti.

– Dovresti evitare di restare per lungo tempo nei giardini in fiore, fai una doccia appena sei arrivata a casa e lava la biancheria da letto ogni settimana con acqua bollente.

– Pulisci tutto ogni settimana, o anche più spesso.

– Pulisci i tappeti, le federe e le superfici dei divani e delle sedie.

– Mantieni un’aria pulita dentro la casa, cambiando i filtri d’aria condizionata e ventilando le stanze solo durante la notte.

Le allergie d’estate

L’estate è anche lei pericolosa per le persone soggette ad allergie:

Resta in casa tra le 5 e le 10 di mattina, quando il contenuto di polline nell’aria è più elevato.

– Non uscire sotto il sole da una stanza a temperatura controllata con l’aria condizionata – si potrebbe sviluppare l’asma.

– Non asciugare la lingeria fuori – potrebbe captare il polline dall’aria.

– Dovresti evitare di lavorare in giardino senza guanti e maschera di protezione, evita anche i pic-nic sui prati fioriti.

– Rompi tutti i denti di leoni e tutte le erbe inutili, perché possono scatenare allergie.

– Fai attenzione agli animali domestici che possono portare allergeni da fuori all’interno della casa.

Le allergie d’autunno

Durante l’autunno ci sono meno probabilità di sviluppare allergie, ma anche le foglie possono essere allergeni per alcune persone:

– Indossa una maschera se vuoi rastrellare le foglie nel cortile – la polvere su di loro può essere un allergene.

– Mantieni i filtri dell’aria puliti; utilizza un umidificatore.

– Se hai dei bambini, questi possono contrarre diverse malattie e allergie a scuola. Parla con il medico e vedi a quali allergeni e sensibile il tuo bambino.

– Porta fuori le coperte grosse e i piumini per rimuovere ogni traccia di polvere o muffa esistenti.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.