© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Densità Del Cibo Incide Sulla Dieta

La Densità Del Cibo Incide Sulla Dieta

Anche se le persone parlano spesso di densità dei cibi, è facile essere confusi su ciò che significa e perché è importante. Come densità in senso “chimico”, per quanto riguarda il cibo, ci si riferisce normalmente a quantità di calorie e sostanze nutritive che sono contenute in un prodotto alimentare. La densità alimentare svolge un compito determinante un un regime dietetico, perché incide in modo significativo sulla velocità con cui il corpo “elabora” il cibo che si mangia. Se il corpo si nutre attraverso gli alimenti che si mangiano in fretta, sarete in grado di assumerne di più senza conseguenze di aumento di peso mentre, se il corpo elabora alimenti che si mangiano lentamente, ci saranno lunghi intervalli nella giornata senza sensazione di fame e un metabolismo più rilassato. Nessuno dei due è necessariamente un male, ma se non conoscete come il vostro corpo reagisce agli alimenti che assume, non riuscirete a gestire la quantità adatta per sostenere il vostro regime dietetico e il relativo peso corporeo.

Densità di elementi nutritivi – che cos’è?

Tipicamente, la densità degli alimenti si riferisce alla densità nutrizionale del cibo. Gli alimenti densi di elementi nutritivi sono sempre quelli che danno una buona quantità di vitamine, di sali minerali e molti altri principi nutritivi essenziali in un regime a scarso apporto calorico. La dimensione del cibo stesso non importa, la densità di questo tipo è precisamente collegata al quantitativo di componenti benefici e sani che vanno a definire un alimento, rispetto al totale calorico che fornisce.
Un ottimo modo per vedere come l’indice di densità di elementi nutritivi si importante per i vostri alimenti è il confronto tra un frutto e una merendina: il frutto e la merendina hanno circa la stessa grandezza, che le rende alternative comparabili, ma il frutto ha meno del 50% delle calorie della merendina e contiene una serie di vitamine e altre sostanze nutritive importanti. La merendina ha molte più calorie del frutto ed è un deposito di zuccheri vuoti e altri componenti che sono generalmente molto più veloci da elaborare: questo lascerà di nuovo affamati in un periodo meno lungo di quello del frutto, che fornirà anche una buona miscela di sostanze nutritive.

Densità calorica – che cos’è?

Il termine densità calorica si riferisce un’altra opzione a cui molte persone si riferiscono nel momento in cui si parla di “densità di cibo”. Nell’esempio di cui sopra la merendina è l’alimento più ricco di calorie: questo si riferisce tipicamente ad alimenti che sono di modesta grandezza, ma che ne comprendono un quantitativo elevato. In generale, la densità calorica è da evitare quando si scelgono gli alimenti necessari per mantenere una vita sana; bisognerebbe cercare alimenti che hanno proprietà nutritive dense, escludendo quelli che sono ricchi di calorie, al fine di trovare la migliore miscela di ingredienti.
Per ulteriori informazioni sulla densità di elementi nutritivi e calorie negli alimenti è importante parlare con un nutrizionista o con il dottore di fiducia.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.