© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Olio Essenziale Di Mandarino, Consigli Per L’Uso

Olio Essenziale Di Mandarino, Consigli Per L’Uso

Come abbiamo visto nel post L’olio essenziale di mandarino: allegria e buonumore, questa gioiosa essenza è particolarmente delicata e molto amata dai bambini. Però, ciò non deve indurci a esagerare nel suo uso; è sempre meglio attenersi ai dosaggi consigliati per evitare spiacevoli effetti indesiderati. Come tutti gli oli essenziali, anche quello di mandarino può venire usato da solo o in combinazione con altri. Andiamo a scoprire alcune modalità di utilizzo di questa essenza che invita all’allegria.

Diffusione ambientale

Nel diffusore o nell’umidificatore, 1 goccia di olio essenziale di mandarino per metro quadrato di ambiente ci farà ritrovare il buonumore. 10 gocce sui nostri fiori secchi o pot-pourri li rigenereranno.

Olio da massaggio

Diluire in 20 ml. di olio di jojoba (vedi: L’olio di jojoba dona una pelle luminosa) 5 gocce di olio essenziale di mandarino, 3 di vaniglia e 2 di neroli. Rilassa gli adulti e conforta i bambini.

Per favorire il riposo

Per cancellare lo stress, rilassarsi e favorire il sonno, un bagno aromaterapico con 20 gocce di olio essenziale di mandarino aggiunte all’acqua calda della vasca sarà un vero toccasana.
Per i bambini è invece consigliata la diffusione ambientale di 7-8 gocce di olio essenziale di mandarino nella loro stanza.

Per gli inestetismi della pelle

Preparare un olio da massaggio diluendo 10 gocce di olio essenziale di mandarino in 50 ml. di olio di germe di grano (vedi: Pelle elastica e tonica con l’olio di germe di grano) e applicare due volte al giorno sulla parte interessata massaggiando fino a completo assorbimento. Ottimo per smagliature, cicatrici e cellulite.

Per le pelli grasse

Crema – Miscelare 25 gocce di olio essenziale di mandarino in 50 ml. di crema idratante. Applicare dopo un’accurata pulizia del viso.
Maschera – Miscelare accuratamente 5 gocce di olio essenziale di mandarino, 3 cucchiai di yougurt naturale e 1 cucchiaio di farina d’avena. Applicare sul viso e sciaquare con acqua tiepida dopo circa 20 minuti. Ripetere una o due volte la settimana.

Per l’acne

Aggiungere a 50 ml. di crema di propoli 15 gocce di olio essenziale di mandarino e applicare mattina e sera.

Per favorire la digestione

Assumere 2 gocce di olio essenziale di mandarino diluite in un cucchiaino di miele integrale.
Per la digestione dei bambini sono invece molto indicati delicati massaggi all’addome effettuati con 3 gocce di olio essenziale di mandarino diluite in 2 cucchiai di olio di mandorle. Al termine coprire per mantenere il calore. Ottimo rimedio anche contro le coliche.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo.
Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *