© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Il Latte Di Soia Ci Aiuta A Perdere Peso

Il Latte Di Soia Ci Aiuta A Perdere Peso

Il latte di soia ci aiuta a perdere peso? Sembra proprio così.

Questo alimento, dalla consistenza liquida e l’aspetto “diafano”, si ottiene dal taglio dei semi di soia, un alimento molto utilizzato nella cucina orientale.
Il latte di soia costituisce una valida alternativa al latte vaccino e si rivela particolarmente utile per le persone che soffrono di intolleranza al lattosio.

Gli effetti di questo prezioso alimento sulla dieta sono ormai acclarati. Il latte di soia, infatti, ha un effetto inibitorio sulla fame, presenta un basso contenuto calorico e riduce i grassi saturi contenuti in numerosi elementi di consumo quotidiano.

Ecco alcune valide ragioni per integrare il latte di soia nella nostra alimentazione.

PROPRIETA’ GENERALI DEL LATTE DI SOIA

Il latte di soia è privo di colesterolo (a differenza del latte vaccino) ed è una buona fonte di proteine. Questo alimento è ricco di isoflavoni e sostanze chimiche in grado di ridurre i sintomi della menopausa (vampate di calore, sbalzi ormonali). Esso, inoltre, riduce il rischio di sviluppare forme diabetiche di tipo 2.

IL LATTE DI SOIA INIBISCE LA FAME

Le proteine del latte di soia hanno un effetto inibitorio sulla fame. I macronutrienti riscontrati nel latte di soia, infatti, riescono a conferirci un senso di sazietà ed appagamento prolungati.
Basti pensare che un bicchiere di latte di soia contiene più di 8 grammi di proteine.

Un altro aspetto interessante del latte di soia risiede nell’assenza di colesterolo. Questo alimento è noto anche per la sua capacità di ridurre i grassi saturi nel corpo (quelli cioè che si trovano in prodotti di origine animale come la carne, le uova, i frutti di mare).
Questi grassi, infatti, se assunti in quantità eccessive, contribuiscono ad incrementare i livelli di colesterolo cattivo nel corpo e ci portano ad un aumento di peso.

BASSO CONTENUTO CALORICO

Il latte di soia, inoltre, presenta un basso contenuto calorico ed ogni tazza contiene un concentrato di vitamine e minerali (calcio, vitamine A, D, B).
Tra le sue innumerevoli proprietà, il latte di soia presenta un basso contenuto di carboidrati e di zuccheri.

VARI MODI PER BERE IL LATTE DI SOIA

Ci sono diversi modi per consumare giornalmente il latte di soia. Si può, ad esempio, integrarlo al latte vaccino e consumarlo al mattino insieme ai cereali, al caffè o al tè.
Che cosa dire, poi, dell’impiego del latte di soia come drink durante merende e spuntini vari?
Il latte di soia potrebbe anche sostituire bibite e succhi di frutta. C’è chi, invece, ama particolarmente consumarlo durante la giornata così da consentire al corpo di utilizzare al meglio le sue proprietà intrinseche.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ottimo articolo su un alimento molto poco usato ma veramente fondamentale per una sana alimentazione. L’unico modo per dimagrire veramente e mantenere costante il proprio peso è alimentarsi e nutrirsi correttamente e fare attività fisica. Una vita sana accompagnata da un pò di movimento è quanto basta.
    Esperienza personale mia e di familiari.

    Mirko