© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Probiotici: In Cosa Aiutano e In Quali Alimenti Li Trovi

I Probiotici: In Cosa Aiutano e In Quali Alimenti Li Trovi

Sandra Ianculescu – I probiotici hanno effetti benefici sulla digestione, ma aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario. Scopri come ti aiutano e in quali alimenti si trovano!

Nel nostro apparato digerente abbiamo i batteri buoni, essenziali per mantenere l’equilibrio della flora intestinale e per prevenire la moltiplicazione dei batteri cattivi. L’equilibrio della nostra flora batterica intestinale è molto sensibile e può essere influenzato da molti fattori, come gli antibiotici, contraccettivi, ma anche dalle malattie dell’apparato digerente o dallo stress. Generalmente, la flora intestinale ha bisogno di sei mesi per recuperarsi dopo una settimana di trattamento con antibiotici. I probiotici sono in grado di correggere gli squilibri della flora intestinale in un modo più rapido e i loro benefici non si fermano qui. Ecco i più importanti ruoli dei probiotici nel corpo:

• Aumentano le difese immunitarie del corpo;
• Prevengono le allergie alimentari;
• Gli studi hanno dimostrato che i probiotici sono in grado di ridurre il livello di colesterolo;
• Prevengono le infezioni del tratto digerente;
• Prevengono lo sviluppo dei batteri cattivi nel tratto digestivo.
• Aumentano la capacità del corpo di assorbire il calcio;
•Migliorano l’aspetto della pelle ed eliminano il rischio di eczema;
•Agiscono come cura nel trattamento dell’alitosi.

La diminuzione dei livelli di probiotici sono la causa delle infezioni vaginali come la candidosi o infezioni del tratto urinario.

In inverno si consumano più probiotici

In inverno, il corpo è più esposto alle infezioni batteriche e virali, perciò si consiglia di consumare più probiotici per contrastare gli effetti di un eventuale trattamento antibiotico. Così, attraverso il consumo quotidiano di probiotici o integratori di probiotici, il corpo sarà più protetto da queste infezioni e contribuirai al rafforzamento l’immunità.

Per favorire la moltiplicazione dei batteri buoni si raccomanda il consumo di probiotici che si trovano nelle cipolle, porri, cicoria, banane, aglio, avena, fagioli, barbabietole, avocado e miele.

Le migliori fonti di probiotici:

• yogurt, kefir, formaggio;
• crauti;
• salsa di soia fermentata (miso);
• microalghe (spirulina, clorella);
• alimenti fermentati, ma senza troppo sale;
• integratori di probiotici;
• lievito.

Scegli lo yogurt che contiene Lactobacillus bulcaricus, Streptococcus thermophillus, Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium. Inoltre, ricordati che uno yogurt buono non dovrebbe avere un periodo di validità superiore ai 10 giorni e non deve contenere latte in polvere, aromi, coloranti, frutta, zucchero o addensanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...