© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Cibi Dietetici Fanno Male Alla Salute?

I Cibi Dietetici Fanno Male Alla Salute?

Che cosa mangeremo? Quanto mangeremo? Come mangeremo?
Sono le domande più ricorrenti che affollano la mente di chi si accinge ad iniziare una dieta.
Spesso, siamo soliti pensare che il consumo di cibi dietetici (quelli che solitamente si vendono in farmacia o nei negozi specializzati) sia la soluzione ideale per il nostro nuovo regime alimentare.
E spesso, sottovalutiamo gli effetti che questi alimenti possono avere sulla nostra salute.
I cibi dietetici, infatti, contengono additivi e sostanze che possono arrecare seri problemi al nostro benessere.
Ecco perché è importante rivolgersi agli esperti di settore (dietologi e nutrizionisti) prima di intraprendere un percorso dietetico sano ed efficace.

I CIBI DIETETICI PORTANO UN AUMENTO DI PESO

Sembra paradossale, ma è così: i cibi dietetici possono portare, nel lungo periodo, ad un aumento di peso.
Questo dipende dall’ aggiunta di ingredienti artificiali contenuti nei cibi dietetici. Simili sostanze, infatti, potrebbero avere un effetto negativo sui nostri sforzi tesi a perdere peso.
Gli alimenti dietetici, infatti, tendono a riprodurre il sapore dei cibi normali ma contengono meno calorie, carboidrati o zuccheri rispetto ai cibi originali. Per cercare di ricreare il sapore originario, i produttori possono utilizzare i sostituti dello zucchero, aromi artificiali e conservanti. Ad esempio, le bevande dietetiche che contengono pochissime calorie sono spesso aromatizzate con aspartame, in luogo dello zucchero.
Più si consumano cibi ipocalorici, più il nostro corpo tenderà a compensare tale carenza attraverso il consumo di alimenti ipercalorici.
L’Università del Texas ha condotto uno studio mettendo a confronto gli effetti del consumo di soda dietetica e quelli derivanti dall’utilizzo di soda regolare su un campione di persone, nel corso di otto anni.
I risultati sono stati scioccanti: i partecipanti che hanno bevuto una soda dietetica, hanno sviluppato il 41% di possibilità di diventare in sovrappeso rispetto al 30% di rischi di coloro che invece hanno bevuto una soda normale.

SE CONSUMI CIBI DIETETICI TENDI A MANGIARE DI PIU’

Quando si consumano cibi dietetici, si tende a mangiare di più perché la carenza di nutrienti ci porta a consumare cibi più appaganti dal punto di visata psicologico.
Molti studi hanno dimostrato che le persone a dieta, tendono a mangiare una quantità di gran lunga maggiore rispetto a quanta ne consumerebbero normalmente.

La soluzione ideale per perdere peso, dunque, rimane sempre la stessa: è importante nutrirsi con cibi sani (frutta, verdura, cereali integrali e proteine), consumare molti liquidi e praticare una corretta e quotidiana attività fisica.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Cibi Dietetici Fanno Male Alla Salute?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Cibi Dietetici Fanno Male Alla Salute?
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *