© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Perché è Importante Mangiare Le Giuste Quantità

Ecco Perché è Importante Mangiare Le Giuste Quantità

Mangiare troppo, mangiare poco o, addirittura, non mangiare per niente?
Questo è il problema.
La linea di demarcazione tra dieta e vivere sano è molto labile. Basta davvero poco per finire nel campo minato della malnutrizione, e basta pochissimo per entrare nel fastidiosissimo tunnel dei chili di troppo.
Dunque, dove possiamo trovare il giusto equilibrio? Secondo gli antichi latini, “in medio stat virtus”, vale a dire: l’equilibrio si trova nelle mezze misure.

Saltare i pasti, digiunare e in generale mangiare poco spiana la strada a numerosi problemi di salute, tra cui la malnutrizione ed i disturbi alimentari. Ecco, quindi, qualche consiglio sulle quantità da ingerire quotidianamente e soprattutto su che cosa è opportuno mangiare, per vivere bene.

SALTARE I PASTI FA MALE

Saltare i pasti o, peggio, mangiare troppo poco può danneggiare in maniera permanente il nostro metabolismo, rallentandolo irrimediabilmente e provocando un aumento di peso nel lungo periodo.
Quando il tuo corpo non riceve l’appropriato nutrimento giornaliero, tende ad immagazzinare più grasso che gli sarà utile per affrontare i periodi di magra.
Mangiando di meno, quindi, il corpo inizierà ad attingere alle riserve bruciando il grasso immagazzinato.
Questo meccanismo ci porterà a perdere massa muscolare con tutte le conseguenze negative correlate.

IL DIGIUNO CI SPINGE A MANGIARE MALE

Quando si saltano i pasti o si consumano alimenti frugali, il corpo va in deficit di calorie ed è portato a compensarle attraverso cibi spazzatura, ipercalorici ed eccessivamente dannosi.
In questo modo, quindi, risulterà molto difficile seguire una dieta e conseguire l’obiettivo di perdere peso.

SALTARE I PASTI CI SFIANCA

Le carenze alimentari (dovute ad un sistema alimentare oltremodo restrittivo) privano il nostro corpo dell’energia necessaria per allenarsi ogni giorno.
L’esercizio fisico, come sappiamo, gioca un ruolo importantissimo nel mantenerci in forma oltre a migliorare la resistenza ed a promuovere una forte sensazione di benessere emotivo.
Se non mangi abbastanza, ti senti indolente, apatico e stanco durante tutto il giorno. Questa sensazione di astenia e malessere generalizzato, di certo non depone a favore della tua dieta.
Il tuo corpo, infatti, non riuscirà ad ottenere le calorie di cui ha bisogno per praticare un’intensa attività fisica e non sarà affatto in grado di eseguire gli esercizi aerobici che ci permetteranno di bruciare il grasso immagazzinato.
Tutto questo si tradurrà nell’impossibilità di accelerare il metabolismo corporeo, di aumentare la massa muscolare e di trarre la sensazione di benessere generalizzato per il nostro organismo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...