© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco I Rischi ed I Benefici Di Una Dieta Iperproteica

Ecco I Rischi ed I Benefici Di Una Dieta Iperproteica

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Dieta iperproteica ed ipocalorica.
E’ la moda alimentare che impazza ovunque: dagli Stati Uniti (fucina di diete bizzarre ed innovative), al più conservatore continente europeo.
Un’alimentazione basata sull’eccessivo consumo di proteine, a scapito di carboidrati ed altri nutrienti essenziali, fa davvero bene alla salute?

Secondo alcuni, no. Ma il fronte dei sostenitori della Scarsdale, della Atkins e della “dieta a zona” (le diete iperproteiche più note) tende ad allargarsi raccogliendo nel suo seno sempre più adepti.
Ecco qualche vantaggio e qualche rischio di una dieta ad alto contenuto di proteine.

POCHI COSTI

Le diete iperproteiche non richiedono l’impiego di particolari tipi di alimenti o di ingredienti. Per questo motivo, rispetto ad altre diete speciali, esse tendono ad avere costi piuttosto contenuti.

PIU’ SAZIETA’

Le proteine ci conferiscono una sensazione di sazietà più a lungo: proprio per questo, saremo indotti a mangiare molto meno ed il numero di calorie ingerite diminuirà notevolmente.

RISCHIO DI DISTURBI METABOLICI

Uno dei rischi più grandi che accompagnano una dieta iperproteica, consiste nello sviluppo di malattie cosiddette metaboliche. Questi disturbi, spesso sono generati dalla carenza di componenti importanti nella nostra alimentazione.
Nel caso di una dieta iperproteica, vengono meno i carboidrati e questa interruzione può provocare diversi scompensi e problemi come la chetosi che consiste nell’alterazione del metabolismo degli acidi grassi dovuto al cattivo metabolismo del glucosio, derivante, nel caso di dieta proteica, dal mancato consumo di carboidrati.

POCHI EFFETTI A LUNGO TERMINE

La maggior parte dei pazienti che seguono una dieta ricca di proteine, si accorgono, ben presto, di riprendere i chili faticosamente persi.
Questo generalmente succede perché le proteine ​​si trovano in cibi ad alto contenuto di grassi, come la carne, le noci, i formaggi ed i salumi.
I salumi e la carne (soprattutto quella rossa) sono ad alto contenuto di grassi saturi e quindi possono comportare più rischi, nel lungo termine, che i benefici.

Inoltre, dobbiamo ricordare che un’ alimentazione basata sul limitato consumo di carboidrati, ci impedisce di consumare i grassi e gli zuccheri “conservati” nel tessuto adiposo come riserva di energia, con il risultato finale che il grasso sottocutaneo (adipe) rimane invariato mentre il tono muscolare viene meno.

AFFATICAMENTO DEI RENI

Last but not least, l’elevato consumo di proteine provoca anche un altro tipo di problema, da non sottovalutare.
I reni, infatti, saranno sovraccaricati nel processo di eliminazione dell’azoto, una sostanza tipicamente presente nelle proteine.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *