© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Quattro Consigli Per Affrontare Al Meglio La Sindrome Premestruale

Quattro Consigli Per Affrontare Al Meglio La Sindrome Premestruale

Molte donne soffrono di gravi forme di sindrome premestruale.
Questi disturbi che precedono mensilmente il ciclo, si caratterizzano per dolori addominali, spasmi generalizzati, gonfiore, astenia e spossatezza.
Come si può far fronte alla sindrome premestruale evitando che essa abbia la meglio su di noi?
Per prima cosa, è importante apportare qualche piccola modifica al nostro stile di vita, soprattutto a ridosso delle mestruazioni, in modo da alleviare i sintomi ed il malessere tipico. Ad esempio, potremmo evitare di mangiare alcuni alimenti in grado di accentuare i dolori, praticare la giusta attività fisica, idratarci o consumare integratori energizzanti.

COME COMBATTERE IL GONFIORE

Tra i sintomi classici che accompagnano la sindrome premestruale, vi è il gonfiore. In questa delicata fase, una donna incontra difficoltà nell’ indossare i vestiti o gli indumenti attillati.
Questo, di solito, ci getta nel panico e nello sconforto più totale.
Per evitare il gonfiore, quindi, bisogna diminuire la quantità di sodio assunta nella dieta. Il sodio, infatti, provoca la ritenzione idrica originando questo fastidiosissimo sintomo.
Per evitare di assumere un elevato quantitativo di sodio, quindi, è importante leggere con attenzione le etichette dei cibi che mangiamo e verificare se esse contengano o meno, del sale.

EVITARE I CRAMPI

I crampi costituiscono un altro sintomo diffuso nella sindrome premestruale. Essi, di solito, derivano dalla contrazione dei muscoli addominali.
Gli alimenti ad alto contenuto di grassi, così come l’alcool, possono incrementare i crampi muscolari. E’ importante, quindi, mangiare alimenti a basso contenuto calorico e bevande in grado di depurarci.

FARE IL PIENO DI ENERGIA

Per far fronte alla spossatezza che si presenta durante la fase premestruale, è bene integrare nella nostra alimentazione il consumo di vitamina B, molto utile per combattere i sintomi derivanti dalla stanchezza.

Anche i carboidrati complessi aumentano l’energia e ci rendono più attivi ed efficienti.

IDRATARSI IN MODO ADEGUATO

Un segreto per sentirsi meglio, durante la sindrome premestruale, consiste nell’idratarsi adeguatamente.

E’ necessario bere 2 litri di acqua al giorno o integrare i liquidi necessari attraverso cibi ad alto contenuto d’acqua, come la frutta e le verdure.

In sintesi, per affrontare al meglio questa fase delicata, è bene adottare una condotta di vita sana basata su un’attività fisica costante e regolare.

E’ auspicabile anche consultare il proprio medico curante che ci suggerirà modi alternativi per alleviare i sintomi che caratterizzano la fase premestruale, oltre ad indicarci i tipi di cibo che possano aiutarci a fronteggiare questa fase delicata e dolorosa.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Quattro Consigli Per Affrontare Al Meglio La Sindrome Premestruale
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Quattro Consigli Per Affrontare Al Meglio La Sindrome Premestruale
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...