© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco I Danni Di Una Dieta Sbagliata

Ecco I Danni Di Una Dieta Sbagliata

Dimagrire in modo sbagliato comporta una serie di problemi per la nostra salute, a partire dalla carenza di vitamine che si traduce, spesso, in danni più seri.
Questi problemi si presentano, di solito, quando si ricorre a diete improvvise (le cosiddette diete lampo) che privano il nostro corpo dei nutrienti essenziali.
Per evitare simili conseguenze, è importante seguire i dettami di una dieta sana ed equilibrata, basata sul più vario consumo di sostanze benefiche per il nostro corpo.
Ecco, quindi, i rischi associati ad una dieta sbagliata e carente di vitamine.

ANEMIA

L’anemia si verifica quando il corpo non produce abbastanza globuli rossi. Questo problema può verificarsi quando all’organismo manca un sufficiente apporto di vitamina B12 e di ferro. L’anemia può causare stanchezza, difficoltà di coagulazione del sangue e lesioni. Tra gli altri effetti collaterali legati a questo disturbo, ci sono: dolori al petto, daltonismo, formicolio alle mani ed ai piedi (sintomi di una cattiva circolazione), depressione, irrequietezza e perdita di memoria.

PROBLEMI DI VISTA

Oltre alla visione offuscata (legata alla carenza di vitamina B2), al daltonismo (dovuta ad un carente apporto di vitamina A), chi non introduce abbastanza vitamine, è soggetto a gravissimi problemi alla vista.

DANNI ALLA PELLE

Un altro effetto legato alla grave carenza di vitamine A, B2 e B12, è costituito dai danni alla pelle. La mancanza di vitamina B12, infatti, può portare a fenomeni come la pelle gialla (ittero) o alla comparsa di herpes zoster, mentre la carenza di vitamina A può causare verruche, cheratosi, pelle secca e persino il cancro.

DANNI DURANTE LA GRAVIDANZA

La carenza di vitamine in gravidanza, non solo costituisce un pericolo per la madre, ma favorisce anche l’insorgenza di complicazioni al bambino. Sono stati segnalati alcuni casi di bambini (figli di donne che registravano serie carenze di vitamine in gravidanza), nati con gravi problemi di vista.
Per questi motivi, è bene consultare sempre il proprio medico o un nutrizionista competente prima di decidere di sottoporsi ad una dieta ferrea.
E’ importantissimo assicurarsi di mangiare in modo sano e di ottenere le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno.
Nel caso di grosse carenze di vitamine, poi, è consigliabile l’uso di integratori alimentari multivitaminici. Bisogna ricordare, infine, che anche un eccesso di vitamine può avere i suoi effetti negativi e procurare seri problemi di salute. Come sempre, quindi, anche nell’alimentazione bisogna trovare il sano e giusto equilibrio.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...